Home » incentivi auto 2024, adesso c’è un nuovo obbligo da rispettare: automobilisti avvisati, non si può evitare

incentivi auto 2024, adesso c’è un nuovo obbligo da rispettare: automobilisti avvisati, non si può evitare

Incentivi auto, il nuovo obbligo da rispettare - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Incentivi auto, il nuovo obbligo da rispettare – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stanno per arrivare gli incentivi 2024, ma ci sono delle regole da rispettare che forse non conoscevi, ecco quali sono.

Lo scorso febbraio, il governo italiano aveva annunciato l’arrivo degli incentivi auto per il 2024. Ora stanno finalmente per diventare realtà e questa è una buona notizia per le migliaia di persone che hanno intenzione di comprare una macchina nuova a breve. Grazie ad essi, infatti, si può approfittare di importanti sconti, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di un veicolo a zero emissioni, che sono al centro dell’Ecobonus di quest’anno.

Per quest’anno saranno erogati contributi fino ad un massimo di 13.500 quando si parla di acquisto di auto elettriche (in base ai requisiti relativi all’ISEE), mentre per quanto riguarda le auto ibride plug in arriveranno fino a 10.000 euro. Tuttavia, ci sono alcuni vincoli ben precisi da rispettare, tra cui alcuni limiti di spesa oltre i quali non sarà possibile andare per usufruire di questi importanti incentivi.

Non solo: c’è anche un nuovo obbligo che dovrà essere rispettato da chi richiederà questi incentivi. Stiamo parlando dell’obbligo di mantenimento: e tu sai di che cosa si tratta?

Quando arrivano gli incentivi auto per il 2024

Sono migliaia le persone che non stanno aspettando che l’arrivo degli ecoincentivi previsti per il 2024. Sebbene annunciati ormai parecchio tempo fa, alcuni intoppi di natura tecnica ne hanno ritardato il debutto, preoccupando non poco soltanto i clienti ma anche i produttori, che per il momento fanno parecchia fatica a vendere le proprie auto elettriche. Di incentivi si sta parlando parecchio in questo periodo, anche per quanto riguarda la polemica tra Stellantis e il nostro governo.

Ora, però, è ufficiale: manca davvero poco. Il testo deve passare per la Corte dei conti prima di entrare in vigore. Secondo gli esperti e le indiscrezioni, dovrebbe mancare ancora circa un mese prima di vederli arrivare.

Ecobonus e obbligo di mantenimento - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Ecobonus e obbligo di mantenimento – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecobonus e obbligo di mantenimento, cosa dice la legge

Sono 950 i milioni stanziati per l’ecoincentivo 2024 e serviranno per elargire i contributi in base all’ISEE della famiglia per l’acquisto di un’auto elettrica. Il massimo di cui ogni famiglia potrà beneficiare si attesta ai 13.500 euro, con un tetto massimo alla spesa di 42.700 euro.

Arriviamo ora all’obbligo di mantenimento. Nella bozza del testo, si afferma che gli incentivi possano essere riconosciuti a patto che il soggetto che ne beneficia mantenga la proprietà del veicolo per almeno 12 mesi. Nel caso delle persone giuridiche, questo periodo sale a 24 mesi.