Il ritorno dei motori termici: Stellantis rilancia sul tradizionale, per questi modelli la transizione ecologica può attendere
Il gruppo olandese fa un passo indietro e torna alla combustione termica per questi modelli: ecco tutte le novità.
In questi anni il mercato automobilistico sta affrontando una delle sfide più grandi che si sia mai posta di fronte a sé. Stiamo parlando della transizione elettrica, un tema che come sappiamo oggi sta infiammando le discussioni e le opinioni pubbliche. Da una parte c’è chi sostiene la necessità di un cambiamento, dall’altra le tante persone che ancora nutrono un forte scetticismo nei confronti delle auto elettriche, per ragioni di diversa natura.
Quel che è certo è che il nostro continente dovrà affrontare questa sfida nel corso dei prossimi anni. Dal 2035 infatti in Europa le auto con motore endotermico non potranno più essere vendute, e questo ha imposto ai vari marchi automobilistici di cambiare la propria produzione orientandola in maniera sempre maggiore verso l’elettrico.
Per il momento, però, il mercato non sembra favorire questo sistema di alimentazione. Sono ancora troppi gli ostacoli alla sua diffusione: dalla scarsa rete di infrastrutture di ricarica al costo troppo elevato dei veicoli elettrici, solo per citarne qualcuno. E ciò ha portato molte case produttrici a fare un passo indietro.
Stellantis fa un passo indietro e torna alla combustione termica
Soltanto due anni, il gruppo olandese aveva annunciato l’addio ai motori termici per i minivan, una notizia che aveva sconvolto il mercato. Ora, però, la holding che racchiude sotto un unico nome quattordici tra i più importanti marchi automobilistici tra Italia, Francia e Stati Uniti torna sui suoi passi e torna quindi a offrire van con motore tradizionale.
Le nazioni protagoniste di questo storico dietrofront sono state il Regno Unito e la Germania, ma non è da escludere che presto potrà riguardare anche altri paesi europei. Oltremanica, infatti, tornano disponibili la Citroen Berlingo a diesel e a benzina, mentre in Germania la notizia riguarderebbe tutti i van del brand Stellantis.
Gli altri van che tornano a benzina e a diesel
Il ritorno all’endotermico potrebbe però presto riguardare anche altri modelli, tra cui spiccano la Opel Combo Life e la Fiat Doblò. Un percorso simile a quello che era già accaduto con la Jeep Avenger.
Stellantis si trova quindi ad affrontare la crisi dell’elettrico, che per il momento non sembra trovare lo spazio giusto nel mercato europeo. Una situazione che ha richiesto questo passo indietro e che richiederà ai governi di tutta Europa delle azioni decise e degli incentivi per lavorare più intensamente sulla transizione elettrica.