Home » Autovelox, ora non scappi più: ti beccano fino a 1 km prima I O rallenti o ti castigano: multe svuotatasche

Autovelox, ora non scappi più: ti beccano fino a 1 km prima I O rallenti o ti castigano: multe svuotatasche

telecamere autovelox - Depositphotos.com - giornalemotori.it
telecamere implacabile autovelox – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Oramai avremmo dovuto impararlo: tutti, in maniera indistinta. Che a correre troppo, in auto, oltre a potersi ‘far male’, o peggio, si farà senz’altro male anche al portafogli.

Se un tempo ci si poteva illudere di non essere beccati, da ormai una vita, in verità, è davvero impossibile sfuggire alla più implacabile e, per questo odiata, invenzione stradale.

Ovviamente stiamo parlando di lui: l’autovelox o, per estensione, dei vari e differenti dispositivi per il controllo elettronico e digitale della velocità di conduzione dei veicoli.

Si passa dagli autovelox mobili o fissi ai tele laser, fino ai nuovi, anzi nuovissimi dispositivi di ultima generazione: che poi sono quelli a cui davvero non si sfugge in alcun caso.

Consci, in realtà, che sarebbe necessario andare piano a prescindere dalle multe comminate, di fatto però gli automobilisti hanno imparato cosa rischiano, nel concreto.

Il nuovo autovelox ti becca da lontanissimo: vai piano sempre o ti castiga

Multe clamorose e inevitabili vengono comminate dagli autovelox che, identificando la targa, risalgono al veicolo e al suo proprietario documentando di quanto si è sforato oltre i limiti di velocità ammessi su quel tratto di strada, producendo così un ammontare diverso di sanzione a seconda dei casi. E ora andrà ancora peggio per chi ancora continua a correre troppo.

Il nuovo dispositivo è ancora più preciso, inevitabile, e a lunga gittata: riesce, in sostanza a coprire una distanza molto più ampia rispetto ad altri apparecchi, coprendo un raggio che può andare oltre i 600 metri e in alcuni casi fino anche a un chilometro. Stiamo parlando del nuovo apparecchio temutissimo che corrisponde al nome di Telelaser Ultralyte. 

autovelox mobili - Depositphotos.com - giornalemotori.it
autovelox implacabili – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Il Telelaser che ti stana da ampia distanza

Il telelaser in questione calcola il tempo di passaggio tra il fascio di laser e l’ostacolo, captando dunque quanto è la velocità di guida del mezzo: ma adesso il nuovo apparecchio sarà in grado di farlo a distanza molto più ampia, permettendo così un copertura maggiore che si traduce in sicurezza maggiore.

Per chi guida, significa anche ‘maggiori multe’, o maggiori rischi in tal senso. Ma è inutile prendersela con chi, come le autorità, installano apparecchi del genere dicendo che si tratta di modi nuovi per fare cassa: anche perché ogni guidatore ha il pieno controllo della situazione e il potere di non prendere mai una sola multa per eccesso di velocità. Basta andare piano.