Home » Patente auto, se ti trovano a guidare così ti massacrano: 10 mila euro di multa I Devi venderti la macchina per rimediare

Patente auto, se ti trovano a guidare così ti massacrano: 10 mila euro di multa I Devi venderti la macchina per rimediare

Polizia al posto di blocco - fonte Corporate+ - autoruote4x4.com
posto blocco – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Tutti sanno che le forze dell’ordine stradali, in città, sono chiamate a svolgere un compito complicato, quasi impossibile ma necessario: supervisionare sulla mobilità.

Troppe strade, troppe auto, troppi fruitori e troppe condizioni e circostanze per poter pensare di riuscire a controllare tutto, sempre e comunque. Per questo esiste la tecnologia.

Per questo sono arrivati tanti dispositivi, come per esempio gli autovelox o i semafori T-Red, che individuano, tramite targa, i responsabili di infrazioni tra le più note.

Stessa cosa dicasi per chi viola una Zona a traffico limitato, ad esempio: eppure, ci sono dei controlli che gli agenti debbono fare direttamente, e che sono necessari.

La più classica delle domande in sede di controllo stradale, vale a dire “fornisca la patente” è in fin dei conti quella che fa emerge un numero enorme di irregolarità.

Patente auto, se guidi in queste condizioni sei finito: multa da record

Ci sono diverse infrazioni legate alla patente, ma senza dubbio una in particolare è punita con grande vigore: si tratta di quella che viene commessa quando si guida un’auto anche se la patente è scaduta. Un errore che si può pagare caro, anzi carissimo, come ad esempio una multa fino a Bern 10 mila euro. Proprio così, non si tratta di una esagerazione mediatica: diecimila euro.

Per poter arrivare a tanto, naturalmente, bisogna averla fatta grossa. Guidare con la patente scaduta è una infrazione pesante di per sé, ovvio: ma che dire se questa patente è scaduta da ben 15 anni? Non stiamo scherzando, è quanto è avvenuto di recente, quando un guidatore è stato sorpreso a guidare un veicolo malgrado la sua licenza di guida fosse scaduto da quindici anni. E non è tutto.

posto blocco controllo strada - Depositphotos.com - giornalemotori.it
posto blocco controllo strada – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Patente scaduta e non solo: le ragioni della multa da 10 mila euro

A quanto pare il mezzo era anche senza revisione, scaduta anche quella, e con un fermo amministrativo pendente e sotto sequestro in quanto già fermato privo di assicurazione.

Insomma un mix talmente enorme di reati che alla fine le autorità non hanno potuto far altro che confiscare il mezzo e comminare multe per oltre diecimila euro con tanto di revoca della patente per guida di un veicolo sequestrato. Un caso clamoroso che però fotografa la realtà di un ‘sottobosco’ di possibili infrazioni e reati non ancora emersi, e che rendono sempre più difficile il lavoro di controllo degli agenti che si trovano in strada.