Home » Formula Uno, mercato, la Ferrari ora è in ‘pole’: il migliore di tutti può arrivare a Maranello I La concorrenza si chiama fuori

Formula Uno, mercato, la Ferrari ora è in ‘pole’: il migliore di tutti può arrivare a Maranello I La concorrenza si chiama fuori

Novità per la Ferrari - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Novità di mercato per la Ferrari – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quella che sembrava solo una voce molto remota, molto teorica, il classico rumors di mercato che pareva troppo clamoroso per esser vero, in realtà, potrebbe concretizzarsi.

Almeno secondo le ultime evoluzioni di ‘radio mercato’, in Formula Uno si potrebbe concretizzare, in prospettiva, uno dei più grandi colpi degli ultimi anni. Di chi si tratta?

Per una volta, anche se tutti siamo più o meno abituati a parlare di grandi nomi e di ‘top’, inevitabilmente, in riferimento a chi sale sulle monoposto, non sarebbe così.

In effetti, non si tratterebbe di un pilota: sebbene siano loro i protagonisti del Circus e gli uomini copertina, a dire il vero, per una volta, il top non sale in vettura. Anzi.

Stiamo parlando di colui che, nel cosiddetto ‘dietro le quinte’, eccelle nel settore irrinunciabile e determinante dei tecnici, per molti versi il vero cuore pulsante dalla Formula Uno.

Il più grande di tutti può arrivare in Ferrari?

Si tratta di colui che ha reso possibile uno dei progetti più ambiziosi, vincenti e unici dell’intera storia della Formula 1 da sempre: un nome che è ancorato alla vincente tradizione contemporanea della Red Bull, quello che per molti è il vero deus ex machina del progetto: ovvero lui, Newey. Se ne parla davvero da tanto ormai: con quanto di verosimile e credibile? Finora si pensava poco.

La possibilità che Newey potesse o possa, in prospettiva, lasciare la Red Bull sembravano esser sempre poche: del resto però, mai dire mai nella vita del Circus. E dal momento che i corteggiatori non mancano, e che tutti vorrebbero il genio che c’è dietro al successo continuo degli austriaci, perché non crederci? Anche alla luce delle sue parole recenti. Non guardo troppo avanti nel futuro avrebbe detto in sintesi. Non una apertura, ma nemmeno una chiusura. Già: ma per andare, eventualmente, dove?

Adrian Newey alla Ferrari? La trattativa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Adrian Newey voce o meno – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il contendente si chiama fuori: il futuro dalle Red alle Rosse?

Molte le voci, ma anche una secca smentita recente. Quella della Aston Martin, squadra del canadese Lawrence Stroll. Si parlava di un’offerta clamorosa, ma per il 62enne questa strada sembra sbarrata. Mike Krack, team principal della Aston Martin ha negato tutto, asserendo che il team è già forte con Fallows, McCullough e Furbatto.

Dunque, chi resterebbe? Ammesso che Newey voglia davvero provare qualcos’altro, senza l’alternativa Aston Martin, la vera ipotesi più credibile sarebbe quella delle Ferrari. Pochi altri team affascinerebbero l’ingegnere britannico. Vasseur affonderà il colpo?