Home » Auto elettrica, dalla Cina il super brand sforna la più agguerrita competitor per Tesla: ora è sfida vera, sono fantastiche, scegliere è durissima

Auto elettrica, dalla Cina il super brand sforna la più agguerrita competitor per Tesla: ora è sfida vera, sono fantastiche, scegliere è durissima

L'elettrica cinese che competerà con la Tesla - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
L’elettrica cinese che competerà con la Tesla – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Sfidare il colosso americano non è facile, ma questo nuovo modello punta a conquistare il mercato: ecco tutti i dettagli sull’auto che potrebbe diventare l’elettrica più amata nel prossimo futuro.

Il mondo delle auto sta cambiando in maniera radicale. Come già sappiamo e ci sentiamo dire da un ormai un bel po’ di anni, il futuro della mobilità è nell’elettrico. Un sistema di alimentazione, quest’ultimo, che però per il momento sembra fare ancora molta fatica ad imporsi e a diffondersi, a causa di molti ostacoli. Questo soprattutto per quanto riguarda le case produttrici europei.

C’è invece un altro paese in cui le elettriche sono già una realtà importante. Stiamo parlando della Cina, che ha il grande pregio di godere di alcuni incentivi statali e che infatti è stata in grado di imporre sul mercato alcuni veicoli a zero emissioni ad un costo decisamente più sostenibile rispetto a quelli europei. Un fattore che contribuisce in maniera importante al successo dei marchi orientali.

Tra le aziende che si sono lanciate a capofitto nel settore delle auto a zero emissioni ce ne sono alcune che, fino a poco tempo fa, producevano solo cellulari. È il caso di Xiaomi, che è proprio il marchio su cui ci soffermiamo oggi.

Xiaomi Su7, l’elettrica del futuro che sfida la Tesla

Nelle ultime settimane, ha infatti debuttato sul mercato l’elettrica high tech dell’azienda cinese, prima auto del marchio. Il successo ottenuto in pochi mesi ha battuto ogni record e punta a sfidare in maniera diretta in particolare la Tesla Model 3 grazie ad un prezzo decisamente più basso.

I primi dati di vendita hanno già dato grandi risultati a Xiaomi, che ha visto le proprie azioni aumentare del 16%. La rivale di Tesla punta tutto su qualità e sostenibilità, ma anche su un sistema di produzione efficiente che dovrà essere in grado di soddisfare delle richieste sempre più numerose.

La parte frontale di una Xiaomi SU7 - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La parte frontale di una Xiaomi SU7 – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Il successo della Xiaomi SU7, i primi dati di vendita

Nei primi trenta minuti dal suo arrivo sul mercato, la Xiaomi SU7 aveva già ottenuto ben 50.000 ordini. Già esaurita per tutto il 2024, ora l’azienda dovrà essere in grado di aumentare la propria produzione per far fronte ad una richiesta sempre più alta.

Di certo, il sistema di produzione è efficiente: grazie a 700 robot che lavorano nella catena di montaggio, l’azienda è in grado di produrre un veicolo ogni 76 secondi.