Home » Street Control, a volte ritornano: ecco cosa succederà adesso I Automobilisti increduli, i rischi sono pazzeschi

Street Control, a volte ritornano: ecco cosa succederà adesso I Automobilisti increduli, i rischi sono pazzeschi

Torna lo street control - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Torna lo street control – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Brutta notizia per gli automobilisti italiani, che ora torneranno ad aver a che fare con uno storico nemico: ecco come funziona e dove lo puoi già trovare. Se non stai attento, rischi di andare incontro a delle sanzioni salatissime che ti puniranno per il più piccolo sbaglio.

Sta per iniziare una nuova era per gli automobilisti italiani, che ben presto si troveranno ad aver a che fare tutti i giorni con norme decisamente più rigide di quanto già non fossero. Sta infatti per entrare in vigore, dopo un lungo iter parlamentare, il nuovo Codice della strada. Manca solo l’approvazione del Senato (la Camera dei deputati ha dato l’ok solo qualche giorno fa), e poi le norme saranno molto più severe.

Ad impegnarsi in prima persona per le nuove norme è stato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che aveva annunciato tempo fa una nuova stretta. A essere punite saranno soprattutto le infrazioni giudicate più pericolose e irresponsabili, cioè quelle che infatti sono tra le principali cause di incidente del nostro paese.

Anche se fanno discutere le norme in materia di autovelox, oggi sta per entrare in vigore un dispositivo che preoccupa molto gli automobilisti. Si tratta in realtà di un ritorno, dato che questo sistema era già stato in vigore tempo fa: parliamo dello Street Control.

Cosa è lo Street Control e come funziona

Lo Street Control consiste in una serie di telecamere che saranno montate sulle pattuglie della polizia locale e potranno funzionare sia di notte che di giorno. Il loro funzionamento è molto semplice: funzionano come delle fotocamere, in grado di immortalare la targa di ogni auto che si trova nel raggio di 20 metri.

Grazie ad esse, le forze dell’ordine sono in grado di monitorare i parcheggi fatti in zone di soste vietate, oppure in doppia fila, ma anche gli ingressi non consentiti all’interno delle zone a traffico limitato. Non solo: sono anche in grado di rilevare la validità di bollo e di assicurazione.

L'auto della polizia con una telecamera - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
L’auto della polizia con una telecamera – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Dove lo Street Control è pronto a fare una strage di multe

Per ora, gli automobilisti più sfortunati sono quelli che vivono a Roma. È nella capitale infatti che lo Street Control era già stato in vigore nel 2014 e ora si prepara a tornare in vigore in prospettiva delle celebrazioni per il Giubileo.

L’idea, secondo la polizia romana, è quella di far entrare in funzione lo Street Control entro l’estate.