Home » Codice della strada, se non vuoi rischiare di finire in galera, evita di fare questa cosa: molti ci cascano e poi piangono sul latte versato

Codice della strada, se non vuoi rischiare di finire in galera, evita di fare questa cosa: molti ci cascano e poi piangono sul latte versato

Se commetti questa infrazione, potrebbero arrestarti - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Se commetti questa infrazione, potrebbero arrestarti – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Con le nuove norme, commettere questa infrazione sarà ancora più pericoloso di prima: ecco che cosa rischi se ti beccano.

In Italia c’è un problema molto serio, quello che riguarda la sicurezza stradale. Non è di certo una novità e basta guardare ai dati degli incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade per rendersi conto che parliamo di una vera e propria emergenza sulla quale non si poteva più soltanto stare a guardare. Soprattutto quando si considera che per la maggior parte dei casi, questi incidenti coinvolgono gli automobilisti più giovani.

Ora le cose potrebbero, finalmente, stare per cambiare. Presto infatti nel nostro paese sarà approvato il nuovo Codice della strada. Il testo ha avuto di recente avuto l’approvazione da parte della Camera dei deputati. Prima di entrare in vigore, però, dovrà passare per il Senato, dove molto probabilmente sarà dato l’ok. A metterci la faccia è stato in particolare il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che da tempo aveva annunciato una stretta per quanto riguarda le norme.

In particolare, a subire un’irrigidimento saranno le infrazioni che si traducono più spesso in incidenti, con le conseguenze drammatiche che purtroppo tutti noi ben conosciamo: decessi e feriti.

La norma che diventerà più severa, se ti beccano finisci in galera

Guidare un’auto comporta una responsabilità: se commetti un’infrazione infatti non rischi soltanto di andare incontro a delle sanzioni, ma anche di causare incidenti. Questo significa che quando si è al volante di un veicolo bisogna sempre essere nelle giuste condizioni psico fisiche, altrimenti si rischia soltanto di essere un problema per gli altri. E tra le condizioni peggiori in cui puoi trovarti c’è la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.

Guidare in queste condizioni, infatti, significa non avere i riflessi pronti e la giusta cognizione di ciò che stiamo facendo. Ma anche se non succede niente e ti beccano, possiamo assicurarti che le sanzioni alle quali puoi andare incontro ti faranno passare la voglia di commettere questo errore una seconda volta.

Un test alcolemico durante il posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un test alcolemico durante il posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Guida in stato di ebbrezza o effetto di stupefacenti, che cosa rischi

Nel caso della guida in stato di ebbrezza, la sanzione dipende da quanto superi il tasso alcolemico previsto dalla legge. Nei casi peggiori puoi ricevere però una multa che va da 1.500 a 6.000 euro, ma anche di essere arrestato da 6 mesi fino ad un anno. Non solo: rischi anche la sospensione della patente da 1 a 2 anni.

Multe simile quando invece si parla di guida sotto l’effetto di stupefacenti, a cui si aggiunge anche la confisca del veicolo se esso appartiene al guidatore.