Home » Sicurezza in strada, se usi questo mezzo sei obbligato a questa scelta I Rifletti bene prima di decidere o rischi multe e l’osso del collo

Sicurezza in strada, se usi questo mezzo sei obbligato a questa scelta I Rifletti bene prima di decidere o rischi multe e l’osso del collo

Sicurezza auto, il dispositivo da indossare sempre - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Sicurezza auto, il dispositivo da indossare sempre – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Usare questo oggetto è essenziale per non rischiare nulla: ecco in che modo devi scegliere e tutto quello che devi valutare prima di prendere questa decisione così importante.

Quando ci si trova in strada, a prescindere dal mezzo che stiamo utilizzando o che ci troviamo a piedi, la sicurezza deve sempre essere al primo posto. Rispettare tutte le regole imposte dal Codice della strada è essenziale per non aver alcun problema di sicurezza, potendo circolare senza causare nessun problema né a sé stessi né alle altre persone che stanno guidando, passeggiando o pedalando.

L’oggetto di cui parliamo oggi riguarda però la propria incolumità e soltanto chi guida un particolare mezzo. Stiamo parlando della bicicletta, un mezzo che negli ultimi anni è stato riscoperto. Sia dai ciclisti che amano percorrere lunghe distanze come attività sportiva, sia da chi invece utilizza la bici per gli spostamenti quotidiani in città. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, motivo per cui bisogna stare attenti e rispettare tutte le regole che sono state imposte.

Se circoli senza casco, infatti, anche se ti trovi in bici puoi andare incontro a delle conseguenze parecchio severe. Ma in che modo devi sceglierlo e quando deve essere cambiato? In questo articolo ti diamo la risposta a queste domande che tutti i ciclisti si pongono ogni giorno.

Come scegliere il casco della bici

Il casco giusto dipende dal tipo di attività che pratichiamo con la bici. Si distinguono in linea di massima in tre categorie: casco da città, casco da corsa e casco da off road. Questi ultimi sono di solito meno aerodinamici e sono dotati di visiera, utile per proteggere dal sole. Quelli da corsa invece sono più leggeri.

A prescindere dal tipo di casco, è essenziale che quello che compriamo sia omologato secondo le regole imposte dall’Unione Europea.

Il casco di una bicicletta appeso al manubrio - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il casco di una bicicletta appeso al manubrio – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Quando bisogna cambiare il casco della bici e come deve essere pulito

In molti sottovalutano l’importanza della pulizia adeguata di un casco: il sudore tende a rovinare la calotta interna, rendendo la vita difficile a chi lo indossa. Per questo motivo la pulizia deve essere fatta in maniera regolare.

In caso non subisca danni, un casco deve comunque essere cambiato circa ogni 6 o 7 anni. Quando invece subisce un impatto, anche se non sono presenti fratture visibili è bene procedere con la riparazione o con la sostituzione per evitare qualsiasi problema.