Home » Gomme estive, fine al dubbio: ecco quanti km puoi farci davvero e fino a quando ti è permesso usarle I La legge non perdona, stai attento

Gomme estive, fine al dubbio: ecco quanti km puoi farci davvero e fino a quando ti è permesso usarle I La legge non perdona, stai attento

Quando bisogna sostituire le gomme estive - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quando bisogna sostituire le gomme estive – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

In molti si fanno questa domanda e si chiedono quando bisogna sostituire le gomme, ecco la risposta che forse non conoscevi.

Sono tante le domande a cui gli automobilisti non saprebbero rispondere. Per fortuna, è sempre possibile trovare qualche consiglio che gli esperti danno per risolvere i piccoli e i grandi problemi a cui ognuno di noi può andare incontro nella vita di tutti i giorni. Tra i quesiti più ricorrenti che chi guida una macchina si chiede ci sono anche quelle che riguardano le gomme estive, in particolare su quanti chilometri si possano fare con questa tipologia di pneumatici.

Per prima cosa, c’è da sottolineare che le gomme estive possono essere montate già dal 15 di aprile, ma c’è tempo fino al 15 di maggio per mettersi in regola. Dopo questa data, se vieni beccato a circolare senza le gomme invernali rischi una multa veramente salata. L’obbligo delle gomme estive durerà poi fino al 15 di novembre.

Parlando di gomme estive, quando è da effettuare la sostituzione? In realtà una risposta assoluta non esiste, dato che bisogna tenere conto di molti fattori.

Ogni quanti chilometri bisogna sostituire le gomme estive

Tra i produttori che hanno cercato di dare una risposta a questa domanda c’è anche Michelin, secondo la quale le gomme estive sono da sostituire quando vengono percorsi 30.000 o 50.000 km. Come dicevamo, però, ci sono alcuni fattori di cui tenere conto, tra cui spicca senza dubbio la qualità del singolo prodotto. Tra gli altri fattori anche le condizioni stradali in cui si è soliti guidare.

Cercare di far durare il più possibile i propri pneumatici è importante per ragioni di diversa natura. Per primo motivo c’è quello economico, evitando premature sostituzioni che come si può ben immaginare possono rappresentare un costo importante che tutti preferiremmo evitare. C’è poi la questione ambientale, riducendo l’impatto che deriva dalla fabbricazione di uno pneumatico.

Sostituzione delle gomme estive - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Sostituzione delle gomme estive – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come far durare gli pneumatici di più

Ci sono alcuni consigli utili da seguire che ti permettono di far durare molto di più i tuoi pneumatici. Per prima cosa sarebbe sempre meglio monitorare in maniera periodica la pressione della gomma, cioè almeno una volta al mese. Tra i consigli anche quello di evitare urti, in particolare quelli che derivano dalle buche e dai marciapiedi.

Meglio, infine, conservare le gomme in un luogo fresco, il più possibile asciutto e al riparo dalla luce solare.