Home » Maniglia auto, occhio al rischio clamoroso che corri I Non lo sa quasi nessuno: il nuovo studio ci mette in preallarme

Maniglia auto, occhio al rischio clamoroso che corri I Non lo sa quasi nessuno: il nuovo studio ci mette in preallarme

Maniglia auto, il nuovo allarme che preoccupa tutti - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Maniglia auto, il nuovo allarme che preoccupa tutti – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Dalla Germania arriva un avvertimento che preoccupa il mercato, ecco perché le maniglie possono essere pericolose.

Oggi avere una macchina non è di certo una passeggiata. Come se non bastassero tutti i normali problemi con cui tutti noi ci troviamo ad avere a che fare ogni giorno, tra costi sempre più alti per praticamente ogni cosa, norme più rigide a causa del nuovo Codice della strada e questioni come i ladri di auto, c’è anche il tema della sicurezza.

A proposito di sicurezza, è da diversi anni ormai che ci si è resi conto che è diventata una questione prioritaria che necessita di interventi importanti. A partire dalle istituzioni, che infatti stanno lavorando per incrementare la formazione sul tema della sicurezza stradale, ma anche per quanto riguarda le stesse case produttrici. Oggi le auto non devono soltanto essere comode, veloci e sostenibili, ma anche sicure.

L’allarme che arriva in questi giorni dalla Germania ha già preoccupato sia gli automobilisti di tutto il mondo, ma anche le case produttrici. Sembra infatti che sia una parte dell’auto, cioè le maniglie, che può rappresentare un pericolo da non sottovalutare.

Le maniglie dell’auto sono pericolose, cosa dice lo studio

A dare l’allarme è stato l’ADAC, che è il più grande club automobilistico tedesco. La sua attenzione è ricaduta sulle maniglie elettroniche, cioè quello che “entrano e escono” come per magia, come le ha definite lo studio. Infatti, l’ADAC ha sottolineato come questi dispositivi possano essere un problema importante soprattutto quando si verifica un incidente.

Infatti, dopo un evento del genere di solito l’alimentazione elettrica del veicolo subisce uno stop che ovviamente può compromettere le funzionalità delle maniglie. E quando si verifica un incidente, magari con un incendio, il problema che si presenta è evidente: il rischio è infatti quello di restare intrappolati all’interno del veicolo.

La maniglia interna di un'auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La maniglia interna di un’auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Dall’interno o dall’esterno, le maniglie elettroniche sono un problema

Quando si verifica un incidente e le maniglie elettroniche non funzionano più, il pericolo è molto alto. Infatti, si rischia di non riuscire più ad aprire il veicolo né dall’interno né dall’esterno.

Tuttavia, bisogna sottolineare che molte delle auto più moderne dotate di maniglia elettronica permettono di aprire la portiere semplicemente con la pressione di un pulsante, e non soltanto in maniera elettronica. Il club tedesco ha raccomandato a tutti di leggere come funziona lo sblocco d’emergenza del proprio veicolo.