Home » Auto volanti, la Cina fa sul serio: in futuro la mobilità potrebbe stupirci: a partire dal motore

Auto volanti, la Cina fa sul serio: in futuro la mobilità potrebbe stupirci: a partire dal motore

Auto volanti, arriva la novità dalla Cina - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Auto volanti, arriva la novità dalla Cina – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ben presto sembrerà di vivere dentro un film di fantascienza: ecco i progetti di auto volanti che potranno diventare realtà.

Il mondo delle auto sta conoscendo in questi anni alcuni cambiamenti importanti che ne stanno cambiando in maniera radicale l’aspetto e le funzionalità. Oggi si parla tanto di auto a zero emissioni, e nonostante le istituzioni puntino sulla transizione elettrica per il momento questa tipologia di veicoli fa ancora fatica ad imporsi, almeno in Europa. A frenare la diffusione delle auto elettriche sono senza dubbio il costo troppo alto di queste auto, ma anche l’assenza di una rete di colonnine di ricarica adeguata.

Nel frattempo, mentre da noi si parla ancora di auto elettriche, di ibride o di sistemi alternativi come il motore ad idrogeno o come i biocarburanti, in altri paesi del mondo la situazione è ben diversa. La rivoluzione sta già avvenendo e quello che fino a pochi anni fa sembrava essere soltanto una questione dei film di fantascienza e di quelli futuristici, ora sta per diventare finalmente un’importante realtà che cambierà tutto.

Stiamo parlando delle auto volanti: da tempo ci si immagina un futuro con veicoli che sfrecciano sopra le nostre teste, e ora potrebbe mancare poco tempo perché diventi realtà. A distinguersi in questo campo è la Cina, con alcuni progetti incredibili che presto prenderanno piede. O forse sarebbe meglio dire che prenderanno il volo.

Auto volanti, dalla Cina arriva la novità che cambia tutto

A creare il nuovo progetto è stata l’azienda Klein Vision, la prima a pensare alla AirCar. Sarà un veicolo unico nel suo genere, una sorta di navicella dotata di un abitacolo e di un’elica a spina. La forma è decisamente particolare, come si può vedere dalle prime foto dei prototipi.

Secondo il progetto, AirCar sarà in grado di prendere il volo per un totale di 250 metri, mentre l’autonomia raggiungerà i 920 km. Il tempo di attesa perché si alzi in volo è pari a 2 minuti e 15 secondi.

Il futuro della mobilità è nel cielo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il futuro della mobilità è nel cielo – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Quanto costerà l’auto volante cinese AirCar

Le auto volanti potrebbero diventare realtà: la novità è importante, anche se probabilmente serviranno ancora diversi anni perché diventino realtà e si diffondano in tutto il mondo.

Nel frattempo, secondo le stime il prototipo creato da Klein Vision ha un costo che si aggira attorno ai 2,3 milioni di dollari. La novità più grande sta nella presenza di un motore BMW a benzina.