Home » Il trucco della matita: addio guai con la chiave dell’auto I È il segreto dei meccanici, ti basta un attimo per toglierti dagli impicci

Il trucco della matita: addio guai con la chiave dell’auto I È il segreto dei meccanici, ti basta un attimo per toglierti dagli impicci

Il trucco della matita, ecco a che cosa serve - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il trucco della matita, ecco a che cosa serve – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Quando la chiave sembra non funzionare più, devi solo armarti di una matita e seguire questo trucco, grazie al quale puoi risolvere per sempre questo problema: ecco che cosa devi fare.

A volte per risolvere un problema della tua auto non è di certo necessario né andare dal meccanico né spendere migliaia di euro. Esistono infatti molti trucchi del tutto artigianali grazie ai quali puoi sistemare i piccoli danni a cui ogni veicolo può andare incontro ogni giorno. In questo modo puoi risparmiare un bel po’ di soldi e sappiamo bene quanto oggi ciò sia essenziale, dato che avere una macchina è già di per sé un costo importante.

In particolare, oggi parliamo di un trucco che non ti richiede altro che un oggetto che sicuramente hai in casa o che comunque puoi reperire in pochi minuti. Stiamo parlando di una matita: questo oggetto, oltre che per disegnare o per scrivere, può tornarti utile in auto, motivo per cui ti consigliamo di tenerne sempre uno del vano del tuo veicolo in modo da averlo sempre a portata di mano qualora ti servisse.

Ma in che modo devi usare la matita e qual è il problema che ti aiuterà a risolvere? Continua a leggere questo articolo per scoprire la risposta a questa domanda.

Trucco della matita, ecco il problema che puoi risolvere in questo modo

Quando gli anni dell’auto si fanno sentire, è più facile che sorgano alcuni problemi. Tra questi ci sono quelli che riguardano le chiavi, che diventano più difficili da inserire e da girare all’interno dell’accendisigari e del quadro. Un problema che può causare frustrazione e disturbo al guidatore e che può essere causato dall’accumulo di sporco e dalla mancanza di manutenzione.

Tuttavia, come dicevamo a volte la soluzione è sotto i tuoi occhi e molto facile da mettere in atto. Il trucco di cui parliamo, che richiede appunto l’utilizzo di una semplice matita, è definito come “trucco giapponese“.

L'accendisigari di un'auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
L’accendisigari di un’auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Come usare la matita per il “trucco giapponese”

Il trucco è molto semplice: basta procurarci una matita e strofinarne la punta sulla parte metallica della nostra chiave. In questo modo potremo formare uno strato sottile di grafite, che ha una funzione lubrificante.

Girando la chiave nell’accendisigari alcune volte, la grafite consentirà di sistemare tutti i danni che si sono verificati alla nostra chiave permettendole poi di entrare nella serratura senza alcun intoppo. Questo vale non solo per le chiavi dell’auto, ma anche per quelle di altre porte come quella di casa.