Home » Rc Auto, se guidi questi modelli rischi che nessuno te le voglia assicurare I Pericolo per migliaia di automobilsti

Rc Auto, se guidi questi modelli rischi che nessuno te le voglia assicurare I Pericolo per migliaia di automobilsti

Le auto che non puoi assicurare - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le auto che non puoi assicurare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È tra gli obblighi più importanti che gli automobilisti devono rispettare, ma oggi non è più possibile assicurare questi veicoli: ecco il perché.

C’è un problema molto grande che riguarda l’assicurazione, che come ben sappiamo è obbligatoria per tutti i veicoli che circolano in strada. Stipulare un contratto è essenziale prima di tutto perché, qualora tu venga beccato e non sei in regola sotto questo aspetto, le multe che ti aspettano possono essere anche molto salate e ti faranno passare la voglia di commettere questo errore, soltanto all’apparenza banale e da poco.

In fatto di assicurazione, in questo periodo di belle notizie non ce ne sono molte. Basta pensare ai rincari che i prezzi delle polizze hanno subito nell’ultimo anno e che continueranno anche per tutto il 2024, preoccupando non poco gli italiani per i loro risparmi.

Nonostante siano sempre più costosi, i contratti di assicurazione restano obbligatori e sono fondamentali per proteggere non soltanto sé stessi, ma anche tutte le altre persone e gli altri automobilisti. Sono diverse le polizze che possono essere sottoscritte, in base alle proprie necessità e alle proprie esigenze.

Queste auto non possono più essere assicurate

In Inghilterra c’è un problema molto serie in materia di assicurazioni. Il boom delle auto elettriche cinesi in Europa, che hanno conquistato una clientela sempre maggiore grazie ai loro prezzi contenuti, ha creato però non pochi problemi alla burocrazia.

Infatti, le milioni di persone che si sono portate a casa un veicolo cinese a zero emissioni, si sono trovate di fronte a loro dei problemi non da poco. Sembra infatti che le compagnie del Regno Unito non siano disposte ad assicurare i nuovi marchi asiatici. Un veicolo tra tutti che ora affronta questo dilemma è la BYD Seal, la berlina cinese da 570 km di autonomia, con poche compagnie disposte a sottoscrivere una polizza. Non è mancata la risposta dall’azienda, che ha dichiarato di star lavorando ad una soluzione a lungo termine.

La foto di una BYD Seal - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La foto di una BYD Seal – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Perché le auto cinesi non possono essere assicurate

Ma quali sono le motivazioni alla base della scelta delle compagnie assicurative inglesi? Secondo gli esperti, tutto sarebbe da ricondurre alla mancanza di pezzi di ricambio, ma non solo.

Un altro fattore che pesa in questa difficile questione è quella della scarsità di informazioni sui modi in cui effettuare le riparazioni; secondo gli esperti queste specifiche per molti modelli cinesi potrebbe addirittura non esistere.