Home » Formula 1, la doppietta Ferrari riaccende l’interesse: il metodo per non perderti nessun appuntamento anche agli orari più assurdi

Formula 1, la doppietta Ferrari riaccende l’interesse: il metodo per non perderti nessun appuntamento anche agli orari più assurdi

I prossimi appuntamenti della Formula 1 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
I prossimi appuntamenti della Formula 1 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Si riaccende la competizione della Formula 1 dopo il dominio della Ferrari a Melbourne: ecco tutti i prossimi appuntamenti.

Sarà il campionato più lungo della storia, con ben 24 Gran Premi e 6 Sprint sparsi in tutto il mondo. Dopo le prime due gare, che si erano svolte il weekend del 2 marzo in Bahrein e quello successivo in Arabia Saudita, sembrava che la gara fosse già praticamente chiusa con il dominio incontrastato di Max Verstappen e della Red Bull, che hanno vinto anche grazie ad una nuova macchina dalla potenza con ben pochi paragoni.

L’ultima gara, quella che si è svolta a Melbourne nel weekend del 23 e del 24 marzo, ha però riaperto la competizione entusiasmando non soltanto i fan della Ferrari, ma anche tutti coloro che speravano in un campionato più aperto e dall’esito meno scontato. Nella capitale australiana, infatti, Verstappen è stato costretto al ritiro lasciando la vittoria ai piloti della Ferrari. Carlos Sainz ha conquistato la medaglia d’oro, mentre quella d’argento è spettata a Charles Leclerc.

L’esito del Gran Premio d’Australia ha riaperto la gara, accendendo di nuovo i riflettori sul campionato di Formula 1 dopo un inizio dominato dalla Red Bull. Ma quali saranno i prossimi appuntamenti da non perdere?

Il calendario delle gare di Formula 1

Si riparte questo weekend, quello del 6 e 7 aprile, dal Giappone, dove non si correva da diversi anni durante la primavera. Suzuka era stata la sede di molte gare decisive della stagione, ma quest’anno si è scelto di far disputare qui il quarto Gran Premio della stagione. Memorabile la sfida epica tra Alain Prost e Ayrton Senna proprio sul circuito giapponese.

Il 20 aprile invece si ritorna, dopo cinque anni, a Shangai: 56 giri per 5.451 chilometri, sarà un circuito impegnativo caratterizzato dalle alte velocità. L’ultima volta, è stato Lewis Hamilton a dominare la gara: ripeterà lo stesso risultato?

Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr, piloti della Ferrari - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr, i piloti della Ferrari dopo il Gp di Australia – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

I prossimi appuntamenti della Formula 1. Quando si corre in Italia?

La gara della Formula continuerà poi il 5 maggio a Miami, negli Stati Uniti, e per la sua settima tappa sbarcherà invece in Italia a Imola due settimane più tardi. L’ultima volta, la gara di Imola era stata annullata a causa della drammatica alluvione che aveva colpito l’Emilia Romagna nel 2023.

La stagione 2024 si chiuderà infine soltanto l’8 dicembre ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dove l’anno scorso a dominare era stato Verstappen.