Home » Fiat, la storia si ripete: finalmente il modello iconico torna e tutti sono pazzi di gioia

Fiat, la storia si ripete: finalmente il modello iconico torna e tutti sono pazzi di gioia

Lo stemma della Fiat - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Lo stemma della Fiat – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Per il marchio italiano è un momento importante: sta per tornare una delle auto che ne ha segnato la storia. I fan non vedono l’ora di mettere le mani su uno dei modelli più amati di tutti i tempi, che ritorna sul mercato in una versione più tradizionale per celebrare i grandi successi che l’azienda torinese ha conseguito nella sua lunga storia.

È impossibile parlare di auto in Italia senza pensare alla Fiat: fondata nel 1899 a Torino, è il marchio del nostro paese che nella sua lunga storia si è imposto nell’immaginari collettivo come il simbolo della nostra produzione automobilistica. E infatti ha sempre raggiunto risultati eccezionali in tutto il mondo, conquistando i vari mercati grazie ai suoi modelli caratterizzati da tecnologia e prestazioni.

Da 2021, Fiat fa parte come altri tredici marchi italiani, francesi e americani del maxi gruppo olandese di Stellantis. E negli ultimi anni ha conquistato un mercato sempre in crescita, quello sudamericano, ad ulteriore riprova del successo del marchio italiano. Sono anni importanti per l’azienda torinese, che come molte altre sta puntando in maniera sempre maggiore sull’elettrico, che come ben sappiamo è il futuro delle auto.

A confermare l’impegno dell’azienda per la mobilità a zero emissioni è l’arrivo sul mercato di una nuova Panda elettrica. Ma tutto è iniziato qualche anno, con la Fiat 500 che era diventata completamente elettrica. Tuttavia, ora le cose stanno cambiando, perché per il marchio di Torino si prospetta un ritorno al passato: ecco svelato il perché.

Fiat, si torna al passato: ecco il perché

Stiamo parlando proprio della Fiat 500: qualche anno fa, ha debuttato la sua versione completamente elettrica. Picco di velocità di 135 chilometri orari, prezzo di partenza di 28.950 euro, è la versione aggiornata di uno dei modelli storici dell’azienda, nata nei primi anni del Novecento e poi arrivata sul mercato in diverse versioni aggiornate.

La versione elettrica di quest’auto sembra non aver convinto il mercato. C’è da sottolineare che in generale il settore delle auto a zero emissioni non riesce ancora a prendere piede nel nostro paese, ma i clienti sembrano ancora preferire la 500 mild hybrid. Sono dati che hanno portato i vertici della Fiat a pensare ad un vero e proprio ritorno al passato per l’auto.

Una classica Fiat 500 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Una classica Fiat 500 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Torna la Fiat 500 termica

Preso atto delle difficoltà della 500 elettrica, i vertici dell’azienda stanno infatti pensando di far tornare sul mercato la sua versione completamente termica. Stellantis sta infatti valutando i costi elevati della variante a zero emissione prima di prendere questa decisione che potrebbe essere a dir poco storico.

Non c’è dubbio che i fan della prima ora non vedano l’ora di veder tornare sul mercato la 500 in versione termica. Una scelta che va però in controtendenza rispetto agli ultimi anni e al tema della mobilità sostenibile.