Home » Mercato auto, dalla Corea il nuovo brand fa centro: costa pochissimo, super prestazioni e i grandi brand ora tremano

Mercato auto, dalla Corea il nuovo brand fa centro: costa pochissimo, super prestazioni e i grandi brand ora tremano

Alcune auto della Kia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Alcune auto della Kia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il marchio coreano è pronto a conquistare il mercato: tra i punti di forza la tecnologia e il prezzo decisamente competitivo.

Fino a pochi anni fa il mercato delle auto era dominato da alcuni colossi europei, che dettavano le regole del mercato ottenendo grandissimi successi. Tra i marchi di maggior richiamo vi erano in particolare Audi e BMW, entrambe aziende tedesche, che però ora si trovano in una situazione ben diversa. Infatti, le due case si trovano a dover fronteggiare alcuni rivali, in particolare da un continente che negli ultimi anni ha assistito a una crescita del mercato automobilistico senza pari.

È da Oriente che arrivano le minacce più pericolose per le case produttrici europei. Pensiamo per esempio al Giappone e alla Cina, paesi che sono stati in grado di imporre sul mercato veicoli dalla tecnologia avanzata e a costi decisamente più bassi rispetto alla concorrenza. Questo vale anche per l’elettrico, scatenando non poche polemiche con l’Unione Europea.

Un paese in cui il mercato automobilistico è in forte espansione è la Corea del Sud. Dalla Hyundai, sempre più apprezzata anche nel nostro continente, fino alla Kia, che punta a diventare la vera rivale per tutti i marchi europei.

Kia K4, l’auto che fa preoccupare i concorrenti europei

È proprio dalla Kia che sta arrivando l’auto che potrebbe conquistare il mercato europeo. Parliamo della nuova berlina compatta Kia K4, che ha debuttato il 21 marzo e arriverà a New York dal 27 dello stesso mese. Il design del modello è stato svelato di recente e riflette tutto lo spirito del marchio coreano.

Forme sinuose ed eleganti tipiche della berlina, un tocco sportivo per gli amanti delle alte prestazioni, la Kia K4 punta tutto però sulla tecnologia, sulla comodità e sulla sicurezza.

Una delle prime foto della Kia K4 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Una delle prime foto della Kia K4 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quanto costerà la nuova Kia K4

La Kia K4 sembra avere tutte le carte in regola per conquistare il mercato, anche in un periodo in cui le berline non sembrano più ottenere lo stesso successo che hanno conquistato negli scorsi anni. Devono infatti fare i conti con l’avanzare delle quote di mercato di suv e di crossover, ma sulla nuova auto coreana c’è una grande attesa che potrebbe essere ripagata alla grande.

Per quanto riguarda il costo, la Kia K4 dovrebbe avere un prezzo di circa 20.000 dollari per la sua versione base. In euro, equivalgono a circa 18.000 euro.