Home » Assistente automatico auto, lo stanno già togliendo: cosa succede adesso I Automobilisti disabituati, cambia di nuovo il modo di guidare

Assistente automatico auto, lo stanno già togliendo: cosa succede adesso I Automobilisti disabituati, cambia di nuovo il modo di guidare

Sistema di assistenza alla guida in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Sistema di assistenza alla guida in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È stata tra le più grandi novità degli ultimi anni, ma ora le case produttrici lo stanno togliendo: che cosa sta succedendo?

Le auto stanno cambiando: ogni anno sono tante le innovazioni tecnologiche che nascono e di cui le macchine vengono equipaggiate. Al giorno d’oggi, infatti, più che di salire a bordo di un veicolo a volte si ha l’impressione di essere sopra un vero e proprio computer. I viaggi sono sempre più sicuri e comodi, ma anche sempre più divertenti ed interattivi, grazie alle tecnologie e agli schermi che si trovano dentro ogni auto di nuova generazione.

Tra le novità più grandi degli ultimi tempi troviamo di sicuri anche i sistemi di assistenza alla guida. Il tema della sicurezza è tra quelli che le case produttrici hanno preso maggiormente a cuore negli ultimi anni, sviluppando alcuni software in grado di far muovere l’auto in maniera del tutto autonoma. Non soltanto guidando, ma anche parcheggiando.

I sistemi di assistenza al parcheggio automatico, infatti, sono sicuramente la novità più grande che gli automobilisti hanno conosciuto negli ultimi anni. Ora, però, sembra che le case produttrici non abbiano più intenzione di investirci e anzi vorrebbero rimuoverli dai loro veicoli. Ma per quale motivo sta accadendo tutto ciò?

Sistemi di assistenza al parcheggio, ora non vogliono più produrli

La funzione di un sistema di assistenza al parcheggio è nota a tutti: comodo soprattutto per quelle manovre che sembrano più difficili, oggi però sembra che siano pochissime le persone ad usarle nonostante si trovi su molte delle auto di nuova generazione.

La motivazione principale che porta molte persone a non usare il sistema di assistenza al parcheggio e a procedere con la manovra di proprio conto è il suo funzionamento, che sembra essere ancora troppo lento. Una vera e propria perdita di tempo che spinge le persone a parcheggiare da sole, piuttosto che a metterci minuti in più usando questi sistemi.

Sistema di assistenza al parcheggio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Sistema di assistenza al parcheggio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le aziende che non usano più i sistemi di assistenza al parcheggio

Sono tanti i marchi che ora stanno abbandonando i sistemi di assistenza al parcheggio automatico. Tra questi spicca la Ford, che ha dovuto affrontare costi di sviluppo del software particolarmente ingenti che non sembravano valere la pena della spesa.

Nonostante l’evidente utilità di questi software, soprattutto per i modelli più lunghi, i sondaggi tra la popolazione americana rendono chiaro che sono utilizzati quanto si sperava. Per le case produttrici si tratta di un risparmio non da poco, che permette anche di abbassare i prezzi di vendita dei propri prodotti.