Home » Aria condizionata auto, basta sprechi: con trucco dei 2 euro non ti fregano più I Addio meccanici

Aria condizionata auto, basta sprechi: con trucco dei 2 euro non ti fregano più I Addio meccanici

Il trucco dell'aria condizionata in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il trucco dell’aria condizionata in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Con l’estate alle porte, usare l’aria condizionata nel modo giusto è ancora più importante: ecco il consiglio che ti farà risparmiare sicuramente un bel po’ di soldi.

È ormai giunta la primavera: dopo un inverno non particolarmente freddo, le giornate hanno iniziato ad allungarsi e in diverse zone d’Italia il caldo ha già iniziato a farsi sentire. Questa è di certa una buona notizia per tutti gli automobilisti, che nelle temperature fredde vedono un nemico non da poco, in particolare quando si inizia a parlare di neve oppure di ghiaccio.

Con l’arrivo delle temperature più calde, bisogna fare il punto su una questione che riguarda tutte le auto. Parliamo dell’aria condizionata: quando il caldo si fa torrido, viaggiare in auto si fa più difficile. Per questo motivo usiamo il condizionatore del veicolo, anche se bisogna saperlo fare nel modo giusto. Sbagliare significa infatti causare non soltanto problemi di salute (l’aria troppo fredda è un pericolo, infatti), ma anche per esempio spendere troppo carburante.

Infatti, l’uso dell’aria condizionata è uno dei principali fattori di consumo di carburante per ogni auto. Stare attenti a non sprecare benzina è essenziale, soprattutto se si considerano gli altissimi rincari che hanno interessato il settore negli ultimi anni. Ma qual è il modo migliore per usare l’aria condizionata?

Aria condizionata, usala in questo modo per non avere problemi

Tra i consigli che gli esperti hanno dato in materia di aria condizionata c’è quello di non accenderla al massimo appena si entra nel veicolo. È senza dubbio l’errore più comune che bisogna assolutamente evitare per evitare sprechi inutili.

Ma non è solo una questione di sprechi. Infatti, usare l’aria condizionata al massimo quando la macchina è ancora a freddo non è la scelta migliore anche perché si rischia di causare danni non da poco al filtro, causandone probabilmente anche una rottura. E in questo caso come si può risolvere questo problema?

Quanto costa pulire i filtri dell'aria condizionata - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quanto costa pulire i filtri dell’aria condizionata – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quanto costa riparare l’aria condizionata dell’auto

Far riparare il filtro quando si rompe è ovviamente essenziale, perché altrimenti non si può usare affatto l’aria condizionata. Tuttavia, la spesa preoccupa non poche persone, soprattutto in questo periodo.

Esiste però un metodo molto facile per pulire i filtri spendendo pochi euro. È una pratica da svolgere con regolarità, almeno due volte all’anno, in modo da evitare di arrivare alla rottura del filtro. La sostituzione di quest’ultimo costa, in media, circa 10 €.