Home » Ruote auto, addio incidenti: con questo sistema non rischi mai più I E’ già obbligatorio, corri ai ripari

Ruote auto, addio incidenti: con questo sistema non rischi mai più I E’ già obbligatorio, corri ai ripari

Nuovo sistema di sicurezza delle ruote - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Nuovo sistema di sicurezza delle ruote – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Questo nuovo dispositivo ti salva la vita: ecco come funziona, a che cosa serve e in quali luoghi è già obbligatorio.

Se c’è un tema che oggi le case automobilistiche non possono più tralasciare è senza dubbio quello della sicurezza, che come ben sappiamo è all’ordine del giorno sia per le istituzioni di tutto il mondo che per i marchi produttori. Le innovazioni sono state tante negli ultimi anni, tutte create con l’obiettivo di aumentare la sicurezza sia per chi sta guidando che per le persone che si trovano a bordo del veicolo e in strada.

Sono ancora troppi, infatti, gli incidenti che avvengono ogni giorno. I numeri di feriti e morti sulla strada sono a dir poco drammatici e necessitano di azioni decise e forti per contrastare un fenomeno che è sempre più preoccupante. A causarli non sono soltanto le infrazioni e le violazioni al Codice della strada, ma anche la mancanza di dispositivi di sicurezza, oltre che ai danni e ai guasti a cui ogni veicolo può andare incontro.

Oggi parliamo proprio di uno dei dispositivi di sicurezza che già da qualche anno è entrato a far parte del mondo delle auto. Stiamo parlando di un dispositivo che ha a che fare con le ruote: la sua presenza può fare la differenza in un incidente.

Il dispositivo di bloccaggio delle ruote che ti salva la vita

Quando si circola in strada, soprattutto per molto tempo, è assolutamente normale che le viti di uno pneumatico si allentano a causa di un errato serraggio o per il movimento dell’asfalto. Per evitare questo problema, da tempo sono disponibili i cosiddetti blocca-dadi, dispositivi progettati per mantenere le vite delle ruote al loro posto.

Oltre a rappresentare un plus dal punto di vista estetico, i blocca-dadi offrono uno strato aggiuntivo di sicurezza, soprattutto su quei terreni irregolari dove il rischio è maggiore.

Una ruota con un sistema di bloccaggio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Una ruota con un sistema di bloccaggio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dove i blocca dadi sono già obbligatori

Oltre a rappresentare una misura preventiva per evitare che i bulloni si svitino, i blocca dadi sono un indicatore di sicurezza. Infatti, quando una vita inizia a cedere il dispositivo la sua forma, rendendo così chiaro che c’è un problema che deve essere risolto il prima possibile per evitare complicazioni drammatiche.

In alcune regioni del mondo, i blocca dadi sono già obbligatori. Per esempio, nelle zone minerarie del Perù, le auto e i camion devono necessariamente essere dotati di questi dispositivi.