Furti auto 2024, se hai uno di questi modelli ti conviene correre ai ripari I Nella top 3 delle più rubate ci sono proprio loro
Da che mondo è mondo, le auto sono sempre state un bene prezioso e ambito, e purtroppo non solo da chi mira a comprarle: ma anche a rubarle.
Fin dai primi anni in cui le auto si sono affacciate verso la platea dei compratori, hanno trovato nei ladri un numero altrettanto elevato di estimatori: con evidente danno ai primi, ovvio.
Magari hai fatto dei sacrifici immani per mettere da parte tanto denaro quanto serviva per comprare una vettura nuova: oppure hai acceso un finanziamento lungo decenni, per permettertela.
E poi, a un certo punto, dal nulla, arrivano dei ladri e te la portano via. Un attimo, una distrazione, e l’auto sparisce: e con lei, tanti sogni, e anche tanti soldi.
Insieme alle case di proprietà, le auto rappresentano il bene più prezioso che i cittadini in genere si concedono, frutto di pianificazioni, sforzi, investimenti ingenti.
Furti di auto, le più gettonate tra i ladri
Purtroppo le statistiche, le cronache di tutti i giorni e i volumi di denunce che vengono presentate al riguardo, dimostrano che i furti di auto non solo non son svaniti, ma neppure diminuiti. Anzi: a dire il vero, malgrado le tante nuove tecnologie di protezione che abbiamo a disposizione per evitare i furti, questi si verificano lo stesso perché i ladri stessi sfruttano le nuove capacità scientifiche per fregarci.
E per di più, emerge un dato che sembra perfino ovvio, ma che fa scalpore: più l’auto è popolare, più è amata e dunque comprata dai cittadini, e più è a rischio. Non per l’auto in sé, ma per il fatto che è maggiormente presente sul territorio e per la legge dei grandi numeri è logico che auto più vendute siano anche auto più rubate, per una questione matematica scontata.
Quali sono le auto che i ladri rubano di più
Quali sono dunque però le auto più a rischio, quelle che nel 2024 sono risultate essere le più rubate in assoluto? Possiamo dire che, statistiche alla mano, al terzo posto si trova la Citroen C3, una delle più diffuse nel territorio. Al gradino di sopra, quello di argento, al secondo posto, tra le più rubate c’è la più iconica delle Fiat, vale a dire la 500. E poi?
Come molti immaginano, al primo posto delle auto più rubate si trova l’auto che è anche la più venduta in assoluto, vale a dire la Fiat Panda.