Guasto auto, dal meccanico è meglio star zitti: le frasi che non devi mai dire I Ti fanno pagare il triplo
A chiunque sarà capitato di trovarsi, suo malgrado, con l’auto un panne o con un problema meccanico o al motore da risolvere alla svelta. Come? Semplice. Si fa per dire, ovvio.
Andando, e anche alla svelta, dal meccanico. Possibilmente da quello di fiducia, certo: il che, presupporrebbe una tranquillità di fondo spesso determinante.
Sì, perché se invece capita di dover correre ai ripari, e il più in fretta possibile, ma non si ha modo e possibilità di ricorrere al nostro specialista prediletto, cosa può accadere?
E’ chiaro che se l’auto ti si ferma in un contesto nel quale non hai davvero modo di poter fare le cose con calma, devi ricorrere al supporto dell’officina più vicina a te.
Questo implica che, naturalmente, lo specialista individui il problema, lo risolva e, magari, ci faccia anche pagare poco, o se non altro il giusto.
Guasto alla macchina, come comportarti in officina
Già, ma per appunto: qual è, quale sarebbe questo ‘giusto’? Siamo in grado di identificarlo? Sappiamo di che guasto si tratta? Se sapessimo riparare l’auto, saremmo dei meccanici, e per quanto si possa esser svezzati e svegli con il fai da te, non tutti possono fare interventi di meccanica ben definiti, anzi.
Per questo, se e quando ci si trovasse nella posizione di dover ricorrere ad una officina per una operazione di riparazione sarebbe sempre corretto seguire un paio di consigli sul modo di comportarsi per, in qualche modo, evitare di metterci nei guai o in trappola da soli. In che modo? Dicendo cose che potrebbero essere ‘usate contro di noi’.
Guasto auto, meglio tacere se non sai che dire
In sintesi? Meglio star zitti, evitando di dire cose che potrebbero letteralmente costarci caro. Per esempio ammettere che ‘di auto non ci capisco niente‘, potrebbe suonare come un assist a chi, magari, potrebbe approfittarne per farci pagare molto di più del dovuto l’intervento. Tanto ‘questo non ci capisce niente, l’ha detto lui’.
Altra frase da evitare: “non so come sia capitato“. Assomiglia a una ammissione di totale ignoranza, quasi un incentivo a farci fregare. O ancora dare totale libertà al meccanico di turno dicendo cose del tipo “fai tu, a me basta che funzioni e alla svelta”, può far pensare che non ci importi poi tanto di spendere una fortuna, o che ci interessi avere l’auto costi quel che costi.