Multa auto, come pagare online e risparmiare 1/3 del totale I Eviti sprechi e guadagni metà del tempo perso
Tra gli incubi di ogni automobilista ci sono anche le multe, ma se segui questo metodo puoi risparmiare parecchio: ecco che cosa devi fare.
Il problema delle multe sta colpendo tantissimi automobilisti in tutta Italia. Le norme stanno diventando sempre più severe e con il nuovo Codice della strada, che dovrebbe essere approvato entro poche settimane, la questione si farà ancora più dura di quanto già non fosse. Non solo, perché aumenteranno anche gli importi, e questa è una fonte di preoccupazione per tutti gli automobilisti. Anche perché basta davvero poco, come una semplice distrazione, per prendere una multa salatissima.
Oggi gli automobilisti italiani sono già costretti a sostenere tantissime spese per il proprio veicolo, motivo per cui si cerca di risparmiare anche quando si parla di multe. Qualcuno cerca per esempio un pretesto per contestarle e farle annullare, riuscendoci oppure meno. Di sicuro, la soluzione migliore per evitare multe è semplicemente quella di rispettare in maniera rigorosa tutte le norme indicate all’interno del Codice della strada.
Quando succede l’inevitabile, però, esiste un metodo molto semplice che puoi seguire e che ti permette di risparmiare parecchi soldi e anche tempo. Te lo sveliamo oggi in questo articolo.
Se segui questo metodo, le multe costano meno: che cosa devi fare
Quando hai preso una multa, sono tante le strade che si spalancano di fronte a te per pagarla. Per esempio, in molti scelgono di recarsi agli uffici postali, alle banche o alle tabaccherie per onorare il proprio debito nei confronti della giustizia. Il metodo che permette però di risparmiare tempo e denaro è l’online, con vari canali disponibili da cui è possibile pagare la propria sanzione.
Pagando subito la multa (e farlo online è senza dubbio il metodo più veloce) si può arrivare a beneficiare di un importante sconto. Infatti, effettuando il pagamento entro i primi 5 giorni dalla notifica della sanzione, si paga il 30% in meno rispetto a quanto dovuto. Dopo i 60 giorni, invece, la sanzione raddoppia.
Come pagare la multa online: i canali disponibili
Ci sono tanti modi che permettono di pagare una multa direttamente da casa, usando il proprio smartphone o il computer.
Per esempio, è possibile farlo utilizzando il sito web del proprio comune, ma anche attraverso lo sportello online di Poste italiane. O ancora, tramite il proprio home banking inserendo il codice iban che si trova sulla multa.