Home » Mercato auto 2024, questi modelli ti fanno sentire davvero al sicuro I Lo dice la classifica

Mercato auto 2024, questi modelli ti fanno sentire davvero al sicuro I Lo dice la classifica

Classifica delle auto più sicure - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Classifica delle auto più sicure – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ti sei mai chiesto quali sono le auto più sicure? Ecco qui la classifica dei marchi giudicati più affidabili, in testa c’è un’azienda giapponese che ha fatto della sicurezza uno dei suoi più grandi marchi di fabbrica.

Il tema della sicurezza è al centro delle discussioni di tutte le istituzioni europee, che stanno lavorando a norme più severe con l’obiettivo di rendere le nostre strade più sicure e abbattere il numero decisamente troppo alto di incidenti che ogni giorno avvengono e che coinvolgono per la maggior parte gli automobilisti più giovani.

Di sicurezza ne stanno parlando anche le case automobilistiche, che grazie alle innovazioni tecnologiche che stanno interessando il settore si stanno rendendo sempre più efficienti sotto ogni versante.

Oggi parliamo proprio di sicurezza e ti sveliamo quali sono i marchi più efficienti sotto questo punto di vista così importante. La classifica è stata stilata da J.D. Power, prendendo come riferimento 184 aree specifiche suddivise in varie categorie e confrontando ben 30.595 vetture.

I marchi giudicati più sicuri: ecco la classifica

A vincere per il secondo anno consecutivo questa classifica più importante è la Lexus, considerata il marchio più affidabile. Al secondo posto invece troviamo, sempre dal Giappone, la Toyota mentre chiude il podio Buick, casa automobilistica americana. Scendendo invece ci sono a pari merito Chevrolet e Mini, seguite da Porsche, Mazda, Kia, Bmw, Dodje e Jeep.

In top 30 invece spicca la presenza di Stellantis e di Chrysler. Analizzando la classifica il Giappone ne esce insomma da indiscusso vincitore, mantenendo la leadership per quanto riguarda la sicurezza.

Il logo della Lexus - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il logo della Lexus – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le tipologie di alimentazione che hanno più problemi di sicurezza

Parlando invece per quanto riguarda l’alimentazione, sono le auto elettriche a risultare quelle più colpite da problemi, peggio invece di quanto si registra per le plug in hybrid. Si difende abbastanza bene l’ibrido, che regge in maniera tutto sommato dignitosa il confronto con i motori a benzina.

C’è stato un modello che ha vinto la classifica delle auto più sicure: stiamo parlando della Porche 918, che ha vinto questa prestigiosa classifica imponendosi sulle numerose concorrenti contro cui è stato fatto il paragone quest’anno.