Home » Rc Auto, queste sono le ragioni per cui paghi di più nel 2024: altro che rincari, il colpevole è altrove

Rc Auto, queste sono le ragioni per cui paghi di più nel 2024: altro che rincari, il colpevole è altrove

Contratto di assicurazione auto - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Contratto di assicurazione auto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Brutte notizie per gli automobilisti, che pagheranno sempre di più l’assicurazione: ecco quali sono le cause dei rincari.

Sarà un anno di rincari per gli automobilisti e questa non è di certo una bella notizia. Chi possiede una macchina infatti si troverà costretto a pagare molto di più ogni giorno. Tra i costi che stanno per subire aumenti importanti ci sono sicuramente il carburante (il cui rialzo dei prezzi è praticamente certo ed imminente), ma anche i pedaggi.

Non è finita qui: un rialzo è previsto anche per quanto riguarda l’assicurazione, che ricordiamo essere un contratto obbligatorio da sottoscrivere per ogni auto che si possiede. Nota anche come Rc Auto, serve per proteggere sé stessi, la propria macchina e gli altri da qualsiasi incidente, danno o inconveniente possa capitare. Sono tante le polizze che possono essere sottoscritte e ogni agenzia le offre a prezzi diversi.

Il costo di una polizza dipende da tanti fattori, tra cui i dati relativi al veicolo, le caratteristiche dell’assicurato e la storia assicurativa dell’auto. Come tutti gli altri costi relativi all’auto, anche quello dell’assicurazione sta aumentando in maniera vertiginosa, ma quali son le motivazioni di questo rincaro?

Aumenta il costo delle assicurazioni, quali sono i motivi?

I fattori che fanno aumentare il costo di ogni assicurazione li abbiamo già citati, ma ora passiamo in rassegna in che modo lo fanno. Partiamo dai dati relativi al veicolo, tra cui possiamo citare la data di immatricolazione, l’allestimento, il suo utilizzo, la presenza di una scatola nera o di un antifurto. Un mezzo più recente costa meno, per quanto riguarda la polizza, rispetto a uno datato; lo stesso discorso vale per il diesel rispetto ad alimentazioni più sostenibili e moderne.

Tra gli elementi che influenzano il costo anche la scatola nera, il dispositivo che serve per effettuare le effettive responsabilità in caso di incidente. Se presente, la polizza assicurativa costa meno.

Incidente e assicurazione auto - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Incidente e assicurazione auto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Caratteristiche dell’assicurato e storia del veicolo, come influenzano le polizze

Anche i dati relativi alla persona che richiede l’assicurazione influiscono sul costo della polizza. Età e anzianità della patente, per esempio, fanno diminuire il costo. Influiscono poi anche la località di residenza e la formula di guida: quella libera è più costosa.

Passiamo infine alla storia assicurativa del veicolo: la classe di merito fa aumentare o diminuire il costo dell’assicurazione in base a quanti incidenti avvengono.