Home » Codice della strada, adesso ti multano per il più comune dei gesti I Non ci crede nessuno ma è legge

Codice della strada, adesso ti multano per il più comune dei gesti I Non ci crede nessuno ma è legge

Multe da record 2024 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multe da record – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Tra gli errori più comuni commessi c’è anche questo: c’è da stare attenti perché se ti beccano la multa è praticamente assicurata.

All’interno del Codice della strada sono contenute talmente tante regole che conoscerle tutte è diventato praticamente impossibile. Ci sono infatti dei comportamenti molto comuni che vengono fatti senza pensare a quali potrebbero essere le conseguenze e oggi te ne citiamo una che sicuramente anche tu fai. Se ti beccano, però, rischi delle multe veramente salate che ti faranno perdere un bel po’ di soldi.

Non si tratta soltanto una questione di multe: l’infrazione di cui ti parliamo oggi è un rischio non solo per il tuo portafogli, ma anche per la tua sicurezza. Con il numero degli incidenti che sta aumentando ogni giorno di più, diventando una vera e propria emergenza sociale che le istituzioni stanno cercando di combattere in ogni modo.

Come dicevamo, il comportamento di cui ti parliamo in questo articolo è uno dei più commessi, soprattutto d’estate (ma non manca anche in inverno in molti casi), ecco di che cosa si tratta.

Non commettere questo errore, se ti beccano ti prendi una multa salatissima

Quando fa molto caldo, è assolutamente normale vedere in giro persone che circolano in strada tenendo il braccio fuori dal finestrino. Non c’è una legge specifica del Codice della strada che vieti questo comportamento, ma la legge vi riferimento in maniera indiretta. L’articolo 141 infatti obbliga chi guida a tenere le mani sempre salde sul volante, in modo da avere sempre il pieno controllo del mezzo quando si sta guidando.

Guidare senza tenere le mani sul volante è infatti un pericolo, perché significa tenerlo con una mano sola. Diminuisce in questo modo la stabilità, soprattutto in caso di curve e sui dossi.

Braccio fuori dal finestrino dell'auto - fonte Corporate+ - giornalemotoriit
Braccio fuori dal finestrino dell’auto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Guidare con il braccio fuori dal finestrino, la multa

Sono sempre di più le persone che sottovalutano questo comportamento e guidano tenendo il braccio fuori dal finestrino. Abbiamo già sottolineato come questo sia un comportamento pericoloso, ma ora ci soffermiamo sulle sanzioni che si rischiano se si viene beccati dalle forze dell’ordine.

La multa che si rischia è a discrezione dell’agente che ferma l’automobilista beccato a guidare con il braccio fuori dal finestrino. È la singola persona a interpretare la legge in base a come giudica il fatto, ma le sanzioni che vengono fatte sono molto salate in ogni caso.