Home » Codice della strada, cambia tutto in autostrada e tangenziali: via alla nuova regola, adeguati subito

Codice della strada, cambia tutto in autostrada e tangenziali: via alla nuova regola, adeguati subito

Nuove regole per autostrada e superstrada - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Nuove regole per autostrada e superstrada – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Ci sono finalmente delle grandi novità che riguardano l’autostrada e le superstrade: ecco cosa cambierà nel nostro paese. Parliamo di una legge attesa da anni e che ci allineerà al resto d’Europa, dove è già in vigore da diverso tempo.

In Italia in fatto di mobilità c’era certamente bisogno di buone notizie, che difficilmente arrivano in questo periodo storico. Gli automobilisti italiani hanno infatti a che fare ogni giorno con delle difficoltà e i prossimi mesi si preannunciano difficili, se si pensa al rincaro del prezzo del carburante che sta per colpire tutti e che graverà in maniera pesante sui risparmi delle famiglie del nostro paese.

Oggi parliamo di autostrade e superstrade, un altro tema che ogni preoccupa gli italiani. Sono infatti milioni le persone che ogni giorno percorrono questi tratti e il rincaro dei prezzi dei pedaggi è un fattore di preoccupazione, soprattutto per chi le usa quotidianamente magari per motivi di lavoro o di studio. Sul tema dei costi non ci sono novità, ma una buona notizia arriva sotto un altro aspetto.

Parliamo di una legge che milioni di persone stavano aspettando da diversi anni, anche perché nel resto d’Europa è già legge da parecchio tempo.

La novità che tutti aspettavano: ecco qual è

A voler questa legge sono stati in particolare alcuni deputati dalla Lega, che in commissione trasporti hanno sottolineato l’esigenza di un cambiamento che riguarda la circolazione di alcune classi di veicoli in autostrada e superstrada. Tra questi deputati anche Elena Maccanti, la capogruppo, Andrea Dara, Domenico Furgiuele, Riccardo Augusto Marchetti e Erik Pretto.

L’emendamento è stato approvato negli scorsi e permetterà ai motocicli classe 125cc di circolare su autostrade e tangenziali, ovviamente alla condizione che siano guidati da conducenti maggiorenni.

Alcuni scooter parcheggiati - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Alcuni scooter parcheggiati – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Ok ai 125 cc in autostrada e superstrada, ma bisogna stare attenti

L’emendamento è stato accolto in maniera più che positiva dai milioni di conducenti di scooter 125 cc. Di sicuro la nuova legge renderà la vita più semplice a chi ogni giorno deve usare l’autostrada e dispone anche di uno di questi mezzi, permettendo di lasciare a casa l’auto e usando la propria moto.

Ovviamente, guidare in moto in autostrada e superstrada non è per niente facile: le velocità elevate sono un pericolo per ogni conducente, ma quando si parla di scooter le cose si fanno più complicate e rischiose.