Home » Se vuoi entrare in città devi pagare: scatta l’obbligo totale I Automobilisti spaventati e in fuga

Se vuoi entrare in città devi pagare: scatta l’obbligo totale I Automobilisti spaventati e in fuga

Stop alla circolazione - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Stop alla circolazione – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Il divieto è entrato in vigore: se vuoi entrare in città devi pagare e anche parecchi soldi. Ecco cosa prevede il nuovo obbligo.

La novità non farà per nulla piacere agli automobilisti di tutto il mondo, che d’ora in poi per pagare in città dovranno pagare parecchi soldi. Quello che fino a poco tempo fa sarebbe stato bollato come una follia ora è diventato realtà, non senza polemiche e discussioni come è normale che sia.

Il divieto alla circolazione di veicoli più inquinante non è di certo una novità. Nel corso degli ultimi anni l’Unione Europea ne ha imposti parecchi, complicando non poco la vita agli automobilisti di tutto il vecchio continente.  Il tema dell’inquinamento ambientale è all’ordine del giorno e necessita però di cambiamenti radicali, motivo per cui oggi è previsto un nuovo importante divieto che limiterà la circolazione di alcuni dei veicoli più inquinanti.

A essere interessata da questo divieto è una delle città più famose del mondo, meta turistica ogni anno di milioni di persone: ecco di quale stiamo parlando e quanto dovremo pagare d’ora in poi per circolare nelle sue iconiche e affascinanti strade.

Se vuoi entrare in questa città d’ora in poi dovrai pagare

La città di cui stiamo parlando è Londra, che come tutte le altre grandi metropoli del mondo si trova ad affrontare dei livelli di inquinamento decisamente preoccupanti e che hanno spinto le istituzioni a far entrare in vigore delle pesanti limitazioni. Anche l’amministrazione della capitale inglese infatti punta sui divieti alla circolazione delle auto più inquinanti, favorendo quelle meno impattanti sull’ambiente e, ovviamente, anche le elettriche.

Una decisione, quella della capitale inglese, che segue quando già entrato in vigore in diverse città europee e che ovviamente ha sollevato parecchie polemiche tra i cittadini londinesi e non solo.

Pedaggi per guidare a Londra - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Pedaggi per guidare a Londra – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Le multe per chi trasgredisce le regole sono severissime, ecco quanto paghi se sbagli

D’ora in poi, i possessori delle auto più inquinanti dovranno pagare un pedaggio per poter entrare con il proprio veicolo all’interno dei confini londinesi. A essere esenti dal pedaggio saranno, oltre alle elettriche e alle ibride, anche le Euro 4 (per le auto a benzina) e le Euro 6 (per quanto riguarda invece le diesel).

Le multe per chi non rispetta questi divieti sono veramente salate: vanno infatti da 160 a 180 sterline, cioè tra i 187 e 210 euro. Il pedaggio costa invece 12 sterline, ovvero circa 14 euro.