Home » Codice della Strada, hai sempre fatto questa manovra, ma può costarti carissimo I La legge è implacabile se ti beccano

Codice della Strada, hai sempre fatto questa manovra, ma può costarti carissimo I La legge è implacabile se ti beccano

Manovra vietata in auto - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Manovra vietata in auto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Lo fanno tutti, ma se sbagli rischi davvero grosso: ecco l’errore che non devi mai commettere per nessun motivo.

Tra le tante regole che riguardano la circolazione ce ne sono molte che riguardano il sorpasso, una delle manovre più comuni che vengono fatte in strada. Il problema è che in molti non conoscono in quali casi esso è concesso e quando non lo è e questo lo si può notare dall’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade.

I sorpassi commessi in modo sbagliato infatti rappresentano una delle principali cause di incidente. A regolare le norme che riguardano il sorpasso è l’articolo 148 del Codice della strada, che specifica anche quali sono le sanzioni che possono riguardare chi viene sorpreso a superare un veicolo in maniera sbagliata.

Spiegare perché il sorpasso possa rivelarsi una manovra rischiosa è scontato: occupare anche solo in maniera temporanea l’altra corsia di marcia espone chi guida al rischio di un frontale con un altro veicolo che giunge dal senso opposto. Non solo, il pericolo riguarda anche la fase di rientro sulla propria corsia, che deve essere fatto in maniera attenta e seguendo le regole del codice della strada.

Cosa dice il Codice della strada in materia di sorpasso: la legge è severa

Sono tante le regole che riguardano il Codice della strada. Partiamo da uno falsa credenza, cioè il sorpasso di notte. Esso non è vietato, ma deve essere sempre fatto in condizioni di totale sicurezza, cioè quando la visibilità è sufficiente. Attenzione poi anche al sorpasso in curva, che è concesso soltanto nel caso in cui la strada abbia due corsi per senso di marcia. Vietato, quindi, invadere la corsia opposta.

Tra i tratti di strada in cui il sorpasso è vietato citiamo anche i passaggi a livelli e i dossi, e in ogni caso quando è presente la linea continua sulla carreggiata.

Sorpasso vietato in curva - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Sorpasso vietato in curva – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Le sanzioni che rischi se sbagli a commettere il sorpasso

Non c’è poi bisogno di dire che è vietato sorpassare un veicolo che ne sta già sorpassando un altro, perché ovviamente non c’è lo spazio necessario per farlo.

Le multe per chi sbaglia sono veramente salate: le sanzioni pecuniarie vanno da un minimo di 42 fino a 173 euro. Anche chi viene sorpassato ha un obbligo, cioè quello di non ostacolare la manovra del veicolo che lo sta superando in quel momento.