Home » Posto di blocco, ecco che cosa ti succede se rifiuti il prelievo di sangue I La legge parla chiaro

Posto di blocco, ecco che cosa ti succede se rifiuti il prelievo di sangue I La legge parla chiaro

Polizia al posto di blocco - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Polizia al posto di blocco – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

In molti rifiutano di sottoporsi al test del sangue, ma se non lo fai rischi davvero grosso: ecco tutte le conseguenze a cui vai incontro.

Tra le situazioni tipiche a cui va incontro un automobilista c’è quella del test alcolemico e del test ematico. Capita sempre più spesso e con il nuovo codice della strada, che entrerà in vigore entro poche settimane, i posti di blocco si moltiplicheranno in tutto il paese. Infatti, le norme più severe prevedono anche controlli più rigidi.

In particolare, il nuovo codice della strada prevederà norme più rigide per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, un comportamento pericoloso che infatti è tra le prime cause di incidente in tutta Italia. Le sanzioni erano già molto alte, ma ora le cose si faranno ancora più complicate.

Sappiamo già tutti come funziona il test alcolemico, volto a rilevare la quantità di alcool che si trova nel sangue per verificare se una persona abbia superato o meno i limiti previsti dalla legge. Oggi però parliamo del test ematico: non tutti conoscono la legge che riguarda questo test e in pochi sanno che in alcuni casi può essere anche rifiutato senza che vi siano delle conseguenze, ecco quali sono.

Test ematico, possono fartelo in queste circostanze

La legge italiana è chiara sotto questo aspetto: il test ematico può essere richiesto dalle forze dell’ordine solo in due casi specifici. Il primo caso di cui parliamo si verifica quando un automobilista si è trovato coinvolto in un incidente stradale, il secondo quando il conducente è sottoposto a cure mediche.

Sono due casi ben specifici che limitano le condizioni in cui le forze dell’ordine possono imporre il test ematico. Insomma, se non ci sono i presupposti, il test può essere rifiutato senza che vi siano conseguenze dal punto di vista legale e in fatto di sanzioni.

Prelievo ematico - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Prelievo ematico – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Test ematico, è un reato solo in questo caso: cosa dice la legge

A stabilire i casi in cui il rifiuto del test ematico è considerato un reato è stata la Corte costituzionale: ovviamente, parliamo dei casi in cui l’automobilista è coinvolto in un incidente e necessita di cure mediche. Il prelievo di sangue è richiesto per preservare le prove del reato e del fatto.

Anche in questo caso, il rifiuto è considerato reato se il conducente non è sottoposto a cure mediche.