Home » Lancia, lo faranno davvero: è ufficiale, la decisione è presa I I cittadini non ci credono ancora

Lancia, lo faranno davvero: è ufficiale, la decisione è presa I I cittadini non ci credono ancora

Lo stemma della Lancia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Lo stemma della Lancia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono grandi novità per l’azienda italiana, che punta tutto sulla nuova versione di uno storico modello e si prepara per tornare in un mercato importante che aveva abbandonato tempo fa e che ora invece è deciso a conquistare un’altra volta.

Tra le case automobilistiche più amate nel nostro paese c’è anche la Lancia, un marchio che nel tempo si è fatto conoscere per l’alta qualità dei suoi veicoli ma anche per il prezzo contenuto degli stessi. Fondata nel 1906 a Torino, nel corso del tempo si è distinta e oggi, dopo una lunga storia, è decisa a lanciarsi nel futuro della mobilità.

In questo periodo infatti le case automobilistiche non possono più non tenere conto di uno degli aspetti più importanti e di un tema fondamentale, quello della sostenibilità. Dal 2035 in poi in Europa non si potranno più immatricolare veicoli a combustione termica e le aziende si stanno preparando a questa data cruciale. La Lancia ovviamente non poteva non essere da meno.

Per affrontare la transizione elettrica, l’azienda torinese punta tutto sulla versione elettrica di uno dei suoi modelli più famosi e amati. Con essa, la Lancia è anche pronta a tornare in un mercato florido, abbandonato tempo fa, ma che ora è decisa a riconquistare.

Lancia, la versione elettrica di un modello iconico dell’azienda

È tutto pronto per il lancio sul mercato della nuova Ypsilon, l’auto che ha fatto la fortuna dell’azienda torinese. Sarà la prima auto totalmente elettrica per la Lancia, che comunque non rinuncerà a far uscire anche una versione a motore benzina 1.2 turbo e una ibrida.

Powertrain ad 156 cavalli, batteria da 54 kWh, autonomia massima di 400 km: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono la nuova Yspilon totalmente elettrica, che si baserà sulla stessa piattaforma della Fiat 600e.

Lancia Ypsilon in versione elettrica - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Lancia Ypsilon in versione elettrica – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Lancia Y torna in Belgio, ecco la grande novità dell’azienda

Ben presto la Lancia farà il suo ritorno in Belgio, uno dei primi paesi in cui sarà possibile acquistare la Ypsilon totalmente elettrica. Il gruppo Stellantis infatti crede molto in questo progetto e lo lancerà in un mercato in cui l’elettrico trova terreno più florido.

La presentazione ufficiale della nuova Ypsilon avverrà il prossimo 14 febbraio a Milano e gli appassionati non vedono l’ora di scoprire tutti i dettagli della versione elettrica di un’auto amatissima in tutta Italia. Con un piccolo omaggio alla Stratos, che gli appassionati di rally conoscono bene: i fari posteriori sono infatti un rimando a questa storica auto.