Home » Codice della strada: da quest’anno è obbligatorio per tutti, se non ce l’hai ti tolgono la macchina

Codice della strada: da quest’anno è obbligatorio per tutti, se non ce l’hai ti tolgono la macchina

Nuovo obbligo auto per il 2023 - depositphotos.com - giornalemotori.it
Nuovo obbligo auto per il 2023 – depositphotos.com – giornalemotori.it

Scatta un nuovo importante obbligo per tutti gli automobilisti: ecco che cosa bisognerà avere a bordo per essere in regola.

Il tema della sicurezza stradale oggi è all’ordine del giorno sia in Italia che in Europa, dove la consapevolezza della drammatica situazione che si sta vivendo ogni giorno nel vecchio continente richiede azioni forti e decise. Sono ancora troppi gli incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade e i numeri sono a dir poco drammatici, motivo per cui oggi servono provvedimenti importanti.

In Italia, per esempio, al momento si sta lavorando ad un nuovo Codice della strada: l’idea è quella di rendere le norme più rigide, punendo chi si comporta in maniera irresponsabile quando si trova al volante della propria macchina. Punizioni esemplari, dunque, per chi per esempio usa il telefono quando guida o si trova in stato di ebbrezza, ma sono soltanto alcune delle norme che saranno rese più rigide di quanto già non fossero.

Tra i provvedimenti presi dall’Unione Europea c’è anche un obbligo che è già in vigore dall’anno scorso, ecco di che cosa si tratta e in che modo punta ad abbattere il numero di incidenti che avvengono ogni giorno.

Il nuovo obbligo: rende le strade più sicure, ecco come

I soggetti più deboli sulla strada sono senza dubbio i pedoni, che in caso di incidente sono quelli che rischiano di più. I dati rilevati dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, svelano che per il 90% dei casi gli incidenti sono causati da disattenzioni o da comportamenti irresponsabili messi in atto dal guidatore.

L’obbligo di cui parliamo oggi prevede di aumentare la visibilità di tutti i mezzi: saranno le case produttrici a doversi adattare a quanto previsto dall’Unione Europea. Aumentare il campo visivo dei veicoli significa rendere le strade più sicure per tutti i pedoni, dato che molti incidenti avvengono proprio a causa degli angoli ciechi delle auto, soprattutto quando si parla di mezzi pesanti

Gli specchietti laterali di un mezzo pesante - depositphotos.com - giornalemotori.it
Gli specchietti laterali di un mezzo pesante – depositphotos.com – giornalemotori.it

Visibilità maggiore per tutti i veicoli, ecco cosa dice l’Unione Europea

L’obiettivo di aumentare la visibilità di tutti i veicoli passerà attraverso l’obbligatorietà di specchietti retrovisori aggiuntivi e sistemi di telecamere anteriori e laterali, obbligo che riguarderà tutti i mezzi, da quelli pesanti alle classiche auto.

Questo per adesso, perché lo scopo dell’Unione Europea è diminuire sempre di più gli angoli ciechi fino a eliminarli totalmente pian piano, soprattutto negli autocarri.