Home » Codice della strada, da oggi super multe se non rispetti questa regola I Il 2024 inizia malissimo per gli automobilisti

Codice della strada, da oggi super multe se non rispetti questa regola I Il 2024 inizia malissimo per gli automobilisti

Nuovo obbligo in strada - depositphotos.com - giornalemotori.it
Nuovo obbligo in strada – depositphotos.com – giornalemotori.it

Sta per cambiare tutto: se gli italiani non rispettano questa regola rischiano molto grosso, ecco il nuovo obbligo in vigore e le sanzioni.

Ci sono delle brutte notizie per tutti gli automobilisti italiani: il 2024 inizia infatti nel peggiore dei modi, perché le cose stanno per cambiare e non in maniera positiva. Entro poche settimane è prevista l’approvazione del nuovo Codice della strada: il decreto che lo modificherà è stato voluto soprattutto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che si è impegnato in prima persona per cambiare le leggi.

In accordo con tutto il governo, infatti, il ministro Salvini ha proposto un decreto che punta ad intensificare la sicurezza stradale rendendo le norme più dure, i controlli più rigidi e le sanzioni decisamente più severe. Sul tema della sicurezza servivano azioni forti e oggi il governo presieduto da Giorgia Meloni è pronto a farla pagare a chi sbaglia, punendolo in maniera ancora più severa.

In particolare, oggi parliamo di uno degli obblighi più importanti che sta per entrare in vigore: ecco di che cosa si tratta e cosa prevede la legge in proposito.

Il nuovo obbligo in vigore: ecco che cosa prevede

La rivoluzione della sicurezza stradale parte da Bologna: entrano infatti in vigore due importanti novità. Il primo riguarda i limiti di velocità, che saranno abbassati fino a 30 chilometri orari in tutta la città, ma non è l’unico cambiamento a cui il capoluogo dell’Emilia Romagna va incontro.

Entreranno infatti in funzione molti occhi elettronici: l’amministrazione di Bologna è infatti decisa a punire chi sgarra e chi, commettendo eccessi di velocità, rischia di causare problemi per la sicurezza di tutti. Debutteranno in strada anche gli Infovelox, pannelli luminosi mobili che segnalano la velocità effettiva dei veicoli in tempo reale.

Limite di velocità a trenta chilometri orari - depositphotos.com - giornalemotori.it
Limite di velocità a trenta chilometri orari – depositphotos.com – giornalemotori.it

Le multe per chi supera i limiti di velocità: ecco cosa devi pagare se sbagli

Le multe per chi va oltre i limiti di velocità vigenti a Bologna, fissati per i trenta chilometri orari: la sanzione, come sappiamo, tiene conto dei 5 km/h di tolleranza e scatta quindi dalla velocità di 36 km/h.

Per chi supera il limite fino a 10 km/h la multa è di 42 euro (se pagata entro 60 giorni, se pagata subito 29,4 euro). La situazione peggiore la vive chi supera il limite di oltre 60 km/h, con 845 euro di sanzione e sospensione della patente da sei a dodici mesi.