Home » Posto di blocco, non guidare più a quest’ora o ti stroncano con una multa da Guinness

Posto di blocco, non guidare più a quest’ora o ti stroncano con una multa da Guinness

Multe salate - fonte: deposiphotos.com - giornalemotori.it
Multe salate – fonte: deposiphotos.com – giornalemotori.it

Il Codice della strada è sempre più severo e se sbagli paghi, ma c’è un caso in cui le multe sono ancora più alte: ecco qual è e cosa rischi.

Per gli automobilisti italiani il 2024 inizia nel peggiore dei modi, perché il Codice della strada sta per diventare ancora più severo di prima. Nel nostro paese infatti c’è una vera e propria emergenza di cui forse si parla ancora troppo poco: è quella della sicurezza stradale, un tema su cui c’è ancora molto da lavorare e anche nel resto d’Europa le cose non vanno decisamente meglio che da noi.

Troppi incidenti, troppi feriti e soprattutto troppi morti sulla strada, rappresentati per la maggior parte dagli automobilisti più giovani: c’è bisogno di un cambio di passo e il nuovo Codice della strada va proprio in questa direzione. A volerlo è stato soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, nonché vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, che in accordo con tutto il governo introdurrà degli importanti cambiamenti sotto questo punto di vista.

Se le multe sono sempre alte, c’è un orario in cui sbagliare può costare ancora di più: ecco che cosa dice il Codice della strada in proposito.

Dopo quest’ora le multe sono ancora più alte, ecco il perché

Le infrazioni non valgono sempre lo stesso importo quando si parla di multe: ci sono orari infatti in cui le sanzioni si impennano rispetto al solito. Parliamo della notte, che solitamente è un terzo più cara rispetto al giorno. Tra le 22 di sera e le 7 di mattina, quindi, la violazione aumenta considerevolmente, motivo per cui bisogna stare ancora più attenti quando si guida con il buio.

La novità è entrata in vigore qualche anno con l’obiettivo di limitare le “stragi del sabato sera“, che coinvolgono soprattutto i più giovani nel weekend e hanno causato un numero impressionanti di morti in incidenti.

Guidare di notte - fonte: depositphotos.com - giornalemotori.it
Guidare di notte – fonte: depositphotos.com – giornalemotori.it

Dall’eccesso di velocità alla distanza di sicurezza, ecco cosa rischi di notte

Attenzione quindi quando si guida tra le 22 e le 7, perché le multe diventano ancora più alte di prima. Per l’eccesso di velocità, per esempio, la sanzione dipende da quanto si eccede il limite. Nel caso “migliore”, cioè non oltre i 10 km/h, si paga tra i 36 e i 148 euro, ma quando si supera il limite di oltre 60 km/h la multa va da 500 fino a 2000 euro, con 10 punti sulla patente tolti e sospensione del documento da 6 a 12 mesi. Di notte, tutti questi importi aumentano di un terzo.

Attenzione anche alla distanza di sicurezza, alla precedenza e alla segnaletica orizzontale e verticale, nonché alle inversioni concesse e a quelle vietate: sono alcuni dei comportamenti che ti fanno rischiare di più di notte.