Home » Posti di blocco, questo inverno sei nei guai, ti multano se hai l’influenza I Assurdo, ti costringono a stare a casa

Posti di blocco, questo inverno sei nei guai, ti multano se hai l’influenza I Assurdo, ti costringono a stare a casa

un posto di blocco in Italia - depositphotos.com - giornalemotori.it
un posto di blocco in Italia – depositphotos.com – giornalemotori.it

Gli automobilisti non possono stare tranquilli neanche quando sono malati: ecco che cosa dice la legge e cosa rischi in questi casi.

Conoscere tutte le regole che sono indicate all’interno del Codice della strada non è per niente facile, anche perché le norme cambiano in continuazione e si adattano ai tempi che corrono. Non è quindi un caso se la legge che regola la circolazione delle auto in Italia cambia giorno dopo giorno: nelle prossime settimane dovrebbe entrare in vigore il decreto che modificherà il Codice della strada con l’obiettivo di rendere le nostre strade più sicure.

In Italia, infatti, c’è un problema enorme con la sicurezza stradale, un tema sentito anche nel resto d’Europa e non solo. Sono ancora troppi gli incidenti che ogni giorno causano feriti e morti sulla strada, con numeri preoccupanti quando si parla di incidenti. A essere coinvolti in questi avvenimenti sono purtroppo soprattutto gli automobilisti più giovani, ma i numeri sono alti anche per i conducenti con più anni di età, motivo per cui serve un cambiamento di passo per quanto riguarda le leggi.

Oggi ti parliamo di una legge che è già in vigore da diverso tempo ma di cui pochi sono a conoscenza: in questo caso, il comportamento sbagliato che viene punito è legato all’influenza, ecco il perché.

Non guidare se hai l’influenza: ecco il perché

In questo periodo in cui il freddo si fa sentire guidare con qualche linea di febbre o l’influenza non è per nulla raro: a volte gli impegni e il lavoro ci costringono a prendere la macchina anche se non stiamo bene, ma questo è un pericolo sia per la sicurezza di tutti che per il portafogli, perché la polizia può multarti se vieni beccato.

Infatti, prendere i classici farmaci che vengono usati per alleviare i sintomi dell’influenza è un rischio non da poco, in quanto gli effetti collaterali di queste medicine influiscono in modo diretto sulla capacità di guidare, motivo per cui bisogna stare attenti

medicinali per l'influenza - depositphotos.com - giornalemotori.it
medicinali per l’influenza – depositphotos.com – giornalemotori.it

Gli effetti collaterali delle medicine ti fanno rischiare l’incidente, ecco perché

Tra gli effetti collaterali dei farmaci che vengono usati per combattere la febbre e il raffreddore (tra cui il più comune è senza dubbio il paracetamolo) ci sono anche sonnolenza e vertigini, due fenomeni che ovviamente quando si sta guidando possono causare non pochi problemi.

In ogni caso, la cosa migliore da fare quando si ha l’influenza è non guidare affatto, prendendosi qualche giorno di riposo per guarire completamente e tornare ai propri impegni solo una volta che si sta bene del tutto.