Home » Patente auto addio, con la nuova legge non te la rinnovano più I Hai finito di guidare dall’oggi al domani

Patente auto addio, con la nuova legge non te la rinnovano più I Hai finito di guidare dall’oggi al domani

rinnovo della patente negato - depositphotos.com - giornalemotori.it
rinnovo della patente negato – depositphotos.com – giornalemotori.it

Non sempre puoi guidare senza problemi: in questi casi, infatti, il rinnovo della patente è sempre negato, ecco il perché.

È impossibile dimenticare il momento in cui si prende tra le mani, per la prima volta, la propria patente: si tratta infatti di una delle tappe più importanti nella vita di qualsiasi persona, soprattutto per i più giovani. Avere una propria patente (dopo la fatica e l’impegno che gli esami della scuola guida richiedono) e una propria auto significa essere indipendenti e potersi permettere viaggi che fino a quel momento era difficile fare per motivi diversi.

Il problema, però, è che ottenere la patente non significa essere poi certi di tenersela per sempre. Non tutti lo sanno, e infatti circolano con il documento di guida scaduto (rischiando delle multe davvero incredibili): c’è un periodo di validità della patente, oltre il quale bisogna presentarsi di fronte al medico che è chiamato a giudicare se una persona è idonea a guidare ancora oppure meno.

Questo periodo di tempo diminuisce con l’avanzare dell’età: gli anni che aumentano, infatti, influiscono sulla capacità e sull’idoneità di guidare, motivo per cui spesso ci si vede negato il rinnovo della patente.

In questi casi, la patente non la vedi più: ecco le patologie invalidanti

Oltre all’età e alla perdita di sensi come udito e vista, a influenzare la scelta del medico chiamato a giudicare se sia il caso o meno di rinnovare la patente, ci sono anche le patologie, che ovviamente con l’aumentare dell’età insorgono in maniera più facile. Si tratta di una questione di sicurezza, non solo della propria, ma anche di quella di tutte le altre persone che circolano in strada.

Tra le patologie che possono portare al ritiro della patente a vita ci sono le Osas, cioè la sindrome delle apnee ostruttive del sonno, una patologia che impedisce di respirare nel modo corretto di notte compromettendo così il riposo.

visita medica per il rinnovo della patente - depositphotos.com - giornalemotori.it
visita medica per il rinnovo della patente – depositphotos.com – giornalemotori.it

Le altre patologie che negano il rinnovo della patente, ecco quali sono

Non ci sono solo le Osas a rappresentare un pericolo per il rinnovo della patente. Tra i casi più frequenti, infatti, ci sono anche le malattie neurologiche, che possono essere incompatibili con la guida, anche se in alcuni casi la patente viene rinnovata per un periodo più breve di quello previsto.

Attenzione poi anche alle malattie cardiovascolari e al diabete mellito: se hai una di queste patologie, è più difficile che il medico decida di rinnovarti la patente.