Home » Codice della strada, a queste condizioni non ti fanno circolare I Sei fuorilegge da almeno tre mesi, se ti beccano addio portafogli

Codice della strada, a queste condizioni non ti fanno circolare I Sei fuorilegge da almeno tre mesi, se ti beccano addio portafogli

obbligo per l'inverno - depositphotos.com - giornalemotori.it (4)
obbligo per l’inverno – depositphotos.com – giornalemotori.it

È scattato da mesi il nuovo obbligo: se non sei in regola e ti beccano, rischi di perdere tutti i tuoi soldi, ecco che cosa devi fare.

Da qualche settimana ormai è iniziato l’inverno e, come già sappiamo, per gli automobilisti questa non si tratta certamente di una bella notizia. Anche chi ama la neve e il freddo si è ormai reso conto che quando si parla di macchine, la stagione fredda è quella che dà maggiori problemi e in cui gli obblighi da rispettare aumentano. Con essi, ovviamente, aumentano anche i rischi che si corrono se si viene beccati e non si è in regola con tutto quanto previsto dalla legge.

Come dicevamo, l’inverno per gli automobilisti è un problema non da poco. Capita a tutti, infatti, di trovarsi per molti minuti ad aspettare che il ghiaccio si sciolga dai vetri o l’umidità permetta di avere la visuale giusta per circolare, ma questo non è nemmeno l’obbligo più importante da rispettare.

Ce n’è uno, infatti, che è in vigore ormai da qualche mese e, come testimoniano i racconti da tutta Italia, ancora in molti non rispettano: ecco di che cosa si tratta e quali sono le pene che si corrono se non si è in regola.

L’obbligo da rispettare per l’inverno: se non sei in regola, rischi tutto

L’obbligo di cui stiamo parlando è iniziato il 15 novembre 2023: stiamo parlando delle gomme invernali, un dispositivo che permette di avere la giusta aderenza su strada in qualsiasi situazione, soprattutto quando si parla di neve e ghiaccio, i problemi tipici dell’inverno quando si ci trova in strada.

In realtà, la possibilità di installare le gomme invernali parte dal 15 di ottobre, ma è solo da metà novembre che diventa obbligatorio avere questi pneumatici (o quelli 4 stagioni o le catene), per non rischiare di avere problemi con le autorità.

pneumatici invernali in strada - depositphotos.com - giornalemotori.it
Pneumatici invernali in strada – depositphotos.com – giornalemotori.it

Le multe per chi viene beccato senza le gomme invernali

L’obbligo di avere installato gli pneumatici invernali è in vigore fino al 15 di aprile e c’è tempo, poi, fino a metà maggio per dotarsi di quelli estivi. Oltre quella data, sarà considerato fuori legge chi avrà ancora le gomme per la stagione fredda.

Passiamo ora alle multe: se si viene beccati sprovvisti delle gomme invernali dal 15 di novembre al 15 di aprile, la sanzione che si rischia va da un minimo di 39 a 159 euro nei centri abitati, tra gli 80 e i 318 euro fuori da essi.