Home » Incentivi auto 2024, novità dell’ultim’ora: ecco i prezzi che devi tenere a mente

Incentivi auto 2024, novità dell’ultim’ora: ecco i prezzi che devi tenere a mente

Se anche per te è arrivato il momento di cambiare auto questo è il momento giusto: ecco gli incentivi previsti per il 2024 / giornalemotori.it

Buone notizie per chi vuole comprare una macchina: con gli incentivi 2024 puoi prenderne una nuova e risparmiare parecchio.

Per milioni di persone è arrivato un momento cruciale ma per nulla piacevole, cioè l’acquisto di un veicolo nuovo. Comprare una macchina è una spesa che molti considerano proibitiva, soprattutto quando se ne vuole prendere una nuova di zecca e non è quindi un caso che molti si rivolgano al mercato dell’usato, in cui si possono fare affari decisamente migliori.

Per il 2024, però, ci sono delle belle notizie: arrivano infatti dei nuovi incentivi che saranno ben più cospicui rispetto a quelli che erano stati stanziati dal governo Meloni per il 2023. Per ora si parla soltanto di indiscrezioni, ma le voci si fanno più insistenti e danno praticamente certi gli incentivi soprattutto per chi vuole acquistare auto elettriche, ma anche ibride plug-in e termiche.

L’obiettivo è chiaro: il governo vuole incentivare gli automobilisti a cambiare macchina eliminando dalla circolazione soprattutto quelle più inquinanti, preferendo quelle a emissioni ambientali più basse (o addirittura a zero). Con 11 milioni di veicoli Euro 0-1-2, in Italia circolano le auto più vecchie d’Europa.

Gli incentivi auto per il 2024: è il momento giusto di cambiarla

Il governo vuole venire soprattutto in aiuto di chi ha i redditi più bassi e si trova in maggiore difficoltà economica, favorendo allo stesso tempo il made in Italy. Partiamo dalle auto elettriche: i contributi saranno destinati a chi ne compra una nuova nel 2024, ma soltanto se il valore del veicolo è minore di 42.700 euro. Gli importi degli incentivi dipendono dal reddito ISEE della famiglia, ma sono vantaggiosi per chiunque.

Per quanto riguarda invece le auto ibride plug-in, in questo caso la soglia di prezzo è fissata a 54.900 euro, rispettando però i limiti di emissioni di Co2 che devono essere comprese tra 21 e 60 g/km.

Grazie agli incentivi, è possibile portarsi a casa una macchina senza spendere troppo: ecco cosa prevede la legge / giornalemotori.it

Anche le auto termiche all’interno degli incentivi auto per il 2024

Infine, tra le tipologie di auto all’interno degli incentivi del 2024 ci sono anche le auto termiche (a motore tradizionale), ma soltanto se le emissioni di Co2 sono inferiori ai 135 g/km. Anche in questo c’è una soglia di prezzo, fissata a 42.700 euro iva comprese. I bonus sono inferiori rispetto a quelle delle auto elettriche.

Nessun bonus, in questo caso, per chi non rottama un’auto vecchia.