Home » Bollo auto, sconto imperdibile nel 2024: è legge I Con quel che risparmi ti fai ‘Capodanno’

Bollo auto, sconto imperdibile nel 2024: è legge I Con quel che risparmi ti fai ‘Capodanno’

bollo risparmio / giornalemotori.it

Si avvicinano i giorni clou delle festività natalizie e del finale di anno, e tanti cittadini sono già alle prese con i classici auspici di speranza per quello che verrà: e il 2024 ha già una sua buona nuova.

Specie per chi guida un’auto e deve affrontare in modo costante, giorno dopo giorno, delle enormi spese che non si possono evitare, sapere che di buone prospettive imminenti è una vera manna.

Di che cosa stiamo parlando? Di quella che per molti sarà una lietissima sorpresa, quasi un inatteso gesto a metà tra il regalo di Natale e l’incentivo ad un nuovo inizio di anno con slancio. Sarebbe?

Per chi ha una macchina, il 2024 ormai alle porte donerà una belle notizia, relativa ad una delle tasse più detestate in assoluto da tutti coloro i quali dispongono di un veicolo. Di che si parla?

Lo avranno capito tutti: si tratta del bollo auto. La tassa che si deve corrispondere per obbligo di legge e che prevede come il pagamento prescinda da qualunque tipo di uso o non uso del mezzo.

Bollo auto, incredibile novità

Ebbene, la notizia è questa: nel nuovo anno, nel 2024, il bollo auto si pagherà scontato. Proprio così: arriva lo sconto, per molti incredibile e soprattutto imperdibile, con l’avvio del nuovo anno: è pari al 20 per cento del totale da corrispondere, e avrà valore di legge fin da subito.

In pratica, con un risparmio del genere, molti cittadini potrebbero perfino permettersi un ‘lusso’ che non avevano messo in programma, come un viaggio o fare una festa a capodanno, proprio perché magari consapevoli di quelle che sono le priorità. E invece, per una volta, una bella sorpresa.

bollo auto 2024 – giornalemotori.it

Bollo auto, sconto nuovo anno, per chi

Attenzione però: lo sconto vale solo per chi vive in Sicilia, dove è passato un emendamento che prevede di ridurre l’esborso dei cittadini in regola con i pagamenti. In pratica funziona così.

Se si è in regola con i pagamenti relativi al bollo degli anni precedenti, allora si beneficia subito di un dieci per cento di sconto rispetto alla cifra totale. A questo si aggiunge poi un ulteriore 10 per cento, arrivando dunque al 20 totale, laddove si scegliesse di procedere la pagamento del bollo tramite lo strumento della domiciliazione bancaria.

In questo caso il governo della Regione abbassa la cifra totale perché sarà in grado di ottenere il pagamento senza dover attendere che venga fatto ‘fisicamente’, dal momento che con domiciliazione bancaria l‘addebito è automatico sul conto.