Home » Autovelox, multe annullabili: finalmente il sogno degli automobilisti si realizza

Autovelox, multe annullabili: finalmente il sogno degli automobilisti si realizza

Gli autovelox più moderni sono in grado di punire ancora più severamente chi commette un eccesso di velocità, ma ci sono delle scappatoie / giornalemotori.it

Nessuno vuole prendere una multa, ma anche quando succede c’è una soluzione: farla annullare, ecco come si può fare per rimediare a questo problema e non buttare via i tuoi soldi per un errore. In ogni caso, la sicurezza deve essere sempre al primo posto ed è meglio rispettare i limiti di velocità imposti dal Codice della strada, che oggi sta cambiando.

Tra gli incubi degli automobilisti ci sono senza dubbio le multe: nessuno vuole trovarsi costretto a pagare delle sanzioni salate, ancora meno se questo succede per un errore banale o per una semplice distrazione. Tuttavia è questo il destino che aspetta molti italiani, perché con il nuovo Codice della strada le norme diventeranno molto più dure e ricevere a casa una bella multa diventerà la prassi per molti.

Tra le infrazioni che subiranno un aumento degli importi c’è anche l‘eccesso di velocità, che è una delle prime cause di incidenti del nostro paese e ogni giorno viene commesso da migliaia e migliaia di automobilisti. Lo strumento con cui le Forze dell’ordine sono in grado di punire chi sbaglia sono soprattutto gli autovelox in tutte le loro forme, telecamere che riescono a rilevare la velocità di un’auto.

Oggi però ti diamo una bella notizia: non sempre le multe fatte grazie agli autovelox sono valide, perché in alcuni casi se ne può richiedere l’annullamento e riuscire in questo modo a risparmiare molti soldi: ecco alcuni casi.

Non sempre gli autovelox fanno multe valide: ecco cosa controllare

Ci sono alcuni casi diventati celebri sotto questo aspetto, con singoli autovelox che hanno fatto in pochi mesi anche più di 60.000 multe: questo è un caso limite, ma fan ben capire che non sempre gli autovelox emettono delle sanzioni valide e quindi a volte si può chiedere che queste vengano annullate.

La legge infatti parla chiaro: perché la multa sia valido, il dispositivo che rileva l’eccesso di velocità deve essere tarato e omologato secondo le normative vigenti. Altrimenti non ci sono scuse da parte delle Forze dell’ordine: la sanzione può essere non pagata.

Un classico autovelox: questi, per essere validi, devono essere accompagnati da una pattuglia delle Forze dell’ordine / giornalemotori.it

Tutti gli autovelox devono essere segnalati correttamente

Non c’è solo la questione della taratura e dell’omologazione: un altro aspetto da valutare quando si vuole provare a farsi annullare la multa è quello della segnalazione. La legge infatti stabilisce che ogni dispositivo in funzione debba essere presegnalato tramite apposito cartello un chilometro prima della sua posizione.

Quindi, quando ricevi una multa per questo motivo ti consigliamo di correre a controllare: se sei fortunato, potresti riuscire a risparmiare parecchio denaro.