Home » Incidenti auto, addio aquaplaning, da oggi non slitti più I Azzerati incidenti, automobilisti salvi

Incidenti auto, addio aquaplaning, da oggi non slitti più I Azzerati incidenti, automobilisti salvi

Aquaplaning addio- giornalemotori.it
Aquaplaning addio- giornalemotori.it

Quando arriva l’inverno, con l’aumentare delle precipitazioni atmosferiche e della pioggia in particolare, per chi guida le difficoltà aumentano a vista d’occhio, specie a causa di un fenomeno.

Più cresce il livello di pioggia e, dunque, di acqua sul terreno stradale che si va a percorrere, e più la guida si fa difficoltà: la tenuta stessa del veicolo è a rischio, con potenziali perdite di aderenza.

Tutti, o quasi, conoscono in effetti il fenomeno dell’aquaplaning, vale a dire il rischio di slittamento, per strada, con le ruote che non trovano più il giusto contatto a livello di aderenza sulla strada.

La macchina, letteralmente, sfugge dal controllo dell’automobilista e scivola copiosamente e pericolosamente sull’asfalto, o qualunque sia il manto stradale, come in un effetto slitta.

Il pericolo, lo si intende, è palese: l’auto è fuori dal controllo di chi la dirige, i freni non riescono a fare il loro dovere, la macchina è come se nuotasse sull’acqua scivolando pericolosamente in avanti.

Aquaplaning, come evitarlo

Le possibilità di un tamponamento, un incidente, o anche di finire fuori strada o in un fossato o peggio, sono evidenti e alte: per questo si studiano da tanto delle soluzioni nel merito. Intorno al concetto dell’aquaplaning si è fatto e detto tanto nel corso del tempo, e non è certo un caso che a livello di formazione presso le auto – scuole, i formatori insistano molto su questo tema.

A volte la prudenza non è sufficiente, e anche tenere una adeguata distanza di sicurezza: sono necessarie delle applicazioni che tutelino il veicolo e chi si trova a bordo. E di recente è stata sviluppata una interessante tecnologia in grado di poterci letteralmente salvare dall’aquaplaning.

fenomeno pericoloso aquaplaning – giornalemotori.it

La nuova tecnologia anti aquaplaning

Con un nuovo sistema di protezione, potremmo dire addio all’aquaplaning: non si slitterà più e di certo si rischierà di meno, guidando. Si tratta dell’Aquaplaning Intelligent Solution (AIS) , una tecnologia ideata da Easyrain, Bosch Italia e Italdesign.

In pratica AIS è un’applicazione collocata sulle ruote anteriori per far spruzzare acqua in strada tramite meccanismo di ugelli: in questo modo si libera il ‘manto’ dal volume d’acqua per consentire alla ruota di avere aderenza. Sono dei sensori pioggia a indicare al meccanismo di spruzzare quando capta un livello di pioggia troppo alto.

In questo modo, il sensore invia un segnale, gli augelli liberano con ‘altra acqua’ la strada e il veicolo non rischia di trovarsi con gomme a rischio slittamento.