Home » Codice della strada, da Gennaio se vuoi guidare torni tra i banchi I Apri i libri o addio patente

Codice della strada, da Gennaio se vuoi guidare torni tra i banchi I Apri i libri o addio patente

Se vuoi continuare a guidare, dovrai metterti in regola e andare a scuola: ecco il perché / giornalemotori.it

Con il nuovo decreto, presto potrà essere obbligatorio fare un corso come a scuola: ecco il perché di questa scelta. L’obiettivo è chiaro, perché sembra che ancora troppe persone non sappiano come comportarsi sulla strada e una rinfrescata delle regole stradali può fare bene a tutti, soprattutto in questo periodo storico in cui la sicurezza deve diventare una priorità nel nostro paese.

Per gli automobilisti italiani sta per cambiare tutto, perché il governo prevede di far approvare il decreto che modificherà il Codice della strada pochi giorni dopo Natale. Parliamo di una serie di provvedimenti che renderà più severe le norme che regolano la circolazione in Italia, un decreto che è stato voluto in maniera particolare dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

La scelta del governo nasce dopo aver constatato, in Italia, un numero troppo alto di incidenti sulla strada, con conseguenze decisamente drammatiche quando si guarda a feriti e morti, nella maggior parte purtroppo gli automobilisti più giovani. Per questo motivo erano necessarie azioni forte e decise per incrementare la sicurezza sulla strada per tutti.

Ma il modo in cui il governo ha scelto di intervenire non è soltanto rendendo le norme più dure: un ruolo sempre più importante sarà dato all’educazione stradale, ma ecco in che modo cambierà tutto.

L’educazione stradale avrà un ruolo ancora più importante: ecco cosa cambierà

L’educazione stradale diventerà sempre più presente nella vita degli automobilisti e degli aspiranti tali e un ruolo sempre più importante verrà dato ad essa sin dalle scuole medie: l’obiettivo sarà quello di sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione all’importanza del rispettare tutte le regole stradali. E per le scuole superiori saranno invece previsti corsi di educazione stradale aggiuntivi.

Non solo: per chi lo desidera, sarà possibile frequentare corsi extra curriculari per guadagnare punti per la propria patente per un massimo di due.

Tra le cose più importanti da studiare a scuola guida anche il significato dei cartelli / giornalemotori.it

Con il nuovo Codice della strada, niente più errori o la paghi grossa: cosa sarà punito in maniera severa

A partire dall’educazione stradale, il decreto sul nuovo Codice della strada si pone un obiettivo importante e su cui tutte le istituzioni europee in tutto il mondo stanno lavorando: incrementare la sicurezza e ridurre il numero di morti e feriti che ogni giorno avvengono sulla strada.

E in Italia, il modo in cui si è scelto di intervenire è quello di punire in maniera ancora più severa chi si comporta in maniera irresponsabile, soprattutto la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, oppure l’utilizzo del telefono mentre si guida.