Home » Parcheggi auto, mai più così: multe fino a 7000 euro I Vai nel penale e finisci in carcere

Parcheggi auto, mai più così: multe fino a 7000 euro I Vai nel penale e finisci in carcere

rischio clamoroso per parcheggiare - giornalemotori.it
rischio clamoroso per parcheggiare – giornalemotori.it

Spesso ci diciamo che le nostre città siano diventate una vera giungla: un’espressione per raccontarne le pericolosità, le spigolosità, i rischi e i pericoli addirittura per la nostra stessa vita.

Nel concreto, al di là del modo in cui si possano colorare certe immagini, la realtà non è meno agghiacciante di una selva fitta in cui finire per essere ‘sbranati’ da un momento all’altro.

Lo si vede tutti i giorni: tra incidenti d’auto, risse stradali, atti di vera maleducazione: per non parlare poi del mancato rispetto delle regole, come nel caso delle soste selvagge. Già, i parcheggi.

Perfino i cittadini con un elevato senso civico e con il desiderio di essere sempre rispettosi della legge vanno in difficoltà di fronte ad uno dei problemi strutturali e atavici più noti delle nostre strade.

Per appunto, i parcheggi: o meglio, la mancanza, carenza di parcheggi. Trovarne di disponibili, a volte, non è una chimera: di più. I nostri centri cittadini ormai sono letteralmente ingolfati.

Parcheggi, la pratica illegale da evitare

Troppe auto? Troppi pochi posti? Il problema del parcheggio, avvertito da tutti i cittadini, supera perfino la barriera concettuale e a volte simbolica delle cosidette strisce blu. Vale a dire? Che a volte pur volendo pagare non si trova un solo posto disponibile, né un garage privato a cui affidarsi. Per questo si è diffusa una pratica irregolare. Quella del parcheggiatore abusivo.

Un proliferare assurdo, copioso, dei cosiddetti guardia macchine. Persone che, ovviamente, non hanno alcuna licenza o diritto per poterlo fare: eppure, letteralmente, occupano spazi e posti pubblici per poter poi concederli agli automobilisti in cerca di uno spazio per la sosta del proprio veicolo. A pagamento, ovviamente: i cittadini, spesso esausti da lunghe e snervanti ricerche di posti liberi, alla fine cedono. Si genera però così un lucro illegale, contrario alle norme: e rischioso.

parcheggi abusivi - giornalemotori.it
parcheggi abusivi – giornalemotori.it

Parcheggio abusivo, multe enormi e carcere

Si perché questa azione, priva di autorizzazioni, è severamente vietata dalla legge: e pochi sanno quanto sia elevato il rischio pecuniario nel realizzarla. Un parcheggiatore abusivo può essere costretto a pagare tra le 771 e le 3101 euro. Si esatto, oltre tremila euro. Ma non è tutto.

Si può arrivare anche a dover pagare una cifra mostruosa pari a sette mila euro. Esatto: diventa infatti un reato penale se vengono usati dei minori per l’esercizio del parcheggio abusivo. La pena è quella di una sanzione tra le duemila e le sette mila euro, appunto, a cui si aggiunge la possibilità di finire in galera tra i sei mesi e un anno.