Home » Codice della strada, allarme, nuova regola già operativa da metà Novembre: raffica di sanzioni e posti di blocco I Sei irregolare se non l’hai fatto

Codice della strada, allarme, nuova regola già operativa da metà Novembre: raffica di sanzioni e posti di blocco I Sei irregolare se non l’hai fatto

Con l’arrivo della stagione fredda, se non ti metti in regola per questa cosa rischi grosso: ecco che cosa devi fare / giornalemotori.it

Se ancora non hai sistemato questa cosa devi farlo il prima possibile, altrimenti rischi una multa fino a 320 euro.

Il Codice della strada prevede una lunga lista di obblighi per gli automobilisti: sono tutte norme da rispettare, perché ne va della sicurezza di chi sta guidando e delle altre persone che si trovano in strada. Ci riferiamo al contratto di assicurazione alla revisione passando per il bollo auto, e questo solo per citarne alcuni.

Non rispettare queste norme non è soltanto un problema di sicurezza: se ti beccano ad infrangere una delle regole indicate all’interno del Codice della strada, le Forze dell’ordine possono farti multe molto salate, che ti fanno passare la voglia di commettere errori una seconda volta.

Ora che l’inverno è finalmente arrivato, c’è un obbligo che dal 15 di novembre è diventato fondamentale seguire: se non l’hai ancora fatto, ti assicuriamo che rischi decisamente grosso. Continua a leggere il nostro articolo per sapere a che cosa ci stiamo riferendo e cosa dice la legge a questo proposito.

Il tempo è già scaduto: se non hai ancora fatto questa cosa devi rimediare subito

Il Codice della strada, in proposito, è decisamente chiaro: dal 15 di novembre ogni auto deve avere installate le gomme da neve, o in alternativa deve avere a bordo le catene. È un obbligo importante, perché con il calo delle temperature cambiano le condizioni dell’asfalto e bisogna essere sempre in grado di affrontarle al meglio.

In realtà, è già dal 15 di ottobre che è possibile installare le gomme invernali, ma l’obbligo vero e proprio è scattato a metà novembre. E queste saranno obbligatorie fino al 15 aprile, dopo il quale scatta il mese di tempo per adeguarsi obbligatoriamente a quelle estive.

Dal 15 novembre è obbligatorio avere installato sulla propria auto le gomme invernali (o le quattro stagioni) / giornalemotori.it

Cosa rischi se ti beccano senza gomme invernali dal 15 di novembre

Se non hai ancora provveduto a montare sulla tua auto le gomme invernali ti consigliamo di farlo il prima possibile altrimenti rischi multe molto alte. Se vieni beccato a infrangere la legge all’interno di un centro urbano la multa che puoi prendere va da 41 a 169 euro, sanzione compresa invece tra gli 85 e i 338 fuori dai centri urbani. Infine, in autostrada, la multa può andare da 80 a 318 euro.

Ma non solo: si corre anche il rischio di fermo amministrativo del veicolo.