Home » Manutenzione fai da te: non usare mai questo arnese per riparare le ammaccature | Il trucco è virale su TikTok ma ti spacca tutto, lascia perdere

Manutenzione fai da te: non usare mai questo arnese per riparare le ammaccature | Il trucco è virale su TikTok ma ti spacca tutto, lascia perdere

Ammaccature auto – giornalemotori.it

I video in tema auto spopolano sui social, soprattutto quelli brevi in cui si mostrano trucchi e diavolerie strane per rimettere a posto il mezzo in quattro e quattrotto. Non tutti però funzionano, come questo.

Il web ci ha insegnato molte cose in questi anni. Alcune di queste si sono rivelate interessanti e utili, altre insignificanti e addirittura false. Il problema è che bisogna sempre riconoscere con chi si ha a che fare. É davvero attendibile? Possiamo fidarci?

Non sempre è facile rispondere a quste domande. I social sono oggi il canale principale dove tutti, sia i veri influencer, sia i millantatori, possono inserire contenuti di vario genere spacciandoli per oro colato.

Il problema è che molto spesso si finisce per dar risalto a contenuti del tutto fuorvianti per gli utenti. A veri e propri “fake” che hanno come unico obiettivo quello di racimolare più visualizzazioni possibile.

Social e automobili: un matrimonio a rischio

Questa dinamica segue la stessa logica per ogni argomento trattato, auto comprese. Anzi, soprattutto auto. Ci si è resi conto con una certa solerzia che tutto ciò che gravita intorno all’universo auto può essere facilmente preso di mira per adattarlo ai propri scopi. Peccato che le auto non siano dei giocattolini. Non si possono dare consigli sbagliati sulla manutenzione o su un particolare trattamento fai da te.

Il rischio è enorme. Gli automobilisti tendono a essere incuriositi dalla possibilità di poter trovare in rete soluzioni low cost a problematiche che da sempre hanno rappresentato una rogna, come per esempio le operazioni di messa a punto della carrozzeria. Ora, fintantoché si parla di due graffi da sistemare è un conto, ma quando si inizia a promettere soluzioni miracolose per le ammaccature è un altro.

Sturalavandini – giornalemotori.it

Non seguire questo trucco su TikTok: il danno è enorme

Alcune soluzioni fai da te non potranno mai essere così risolutive come quelle di uno specialista. Motivo per cui si invita a fare molta attenzione e a credere a tutto quello che viene pubblicato sui social. È vero, TikTok è una fonte di trucchi e soluzioni pratiche molto utili che funzionano davvero, come l’uso di patate per prevenire il ghiaccio e appannamento sul parabrezza.

Ma c’è anche il lato oscuro. Si sta diffondendo ad esempio una tendenza virale su TikTok in cui si consiglia l’utilizzo di uno sturalavandini per rimuovere le ammaccature delle auto insieme con dell’acqua bollente. È utile afoperare lo sturalavandini per aprire un finestrino bloccato, ma per le ammaccature un po’ meno, anzi. Gli esperti di Swansway Motor Group sconsigliano vivamente questa pratica, avvertendo che, sebbene sembri un’opzione rapida ed economica, può danneggiare vernice e addirittura la struttura dell’auto. La forza applicata dallo sturalavandini e l’azione dell’acqua bollente potrebbero causare scheggiature e crepe, generando costi aggiuntivi di riparazione. Motivo per cui si consiglia di affidarsi sempre a professionisti con competenze e attrezzature specifiche, dai retta a chi ne sa più di te, non a chi ne sa meno.