Home » Sterzo auto bloccato: il segreto dei meccanici I Se sei nei guai, puoi risolvere solo così

Sterzo auto bloccato: il segreto dei meccanici I Se sei nei guai, puoi risolvere solo così

Ecco cosa fare quando il tuo sterzo bloccato: bastano pochi secondi e puoi risolvere il problema / giornalemotori.it

È uno dei problemi più fastidiosi per chi usa l’auto, e in pochi sanno come risolverlo: se segui questi consigli, puoi farlo in pochi istanti.

Può capitare a tutti, e sono tante le persone che hanno a che fare spesso con questo problema. A chi, infatti, non è mai successo di sedersi di fronte al proprio volante, inserire la chiave e vedere che il volante è bloccato e non si muove neanche di un centimetro? I più inesperti possono andare nel panico quando capita questa cosa, anche se non sanno che basta davvero poco per risolverlo.

Infatti, servono davvero pochi istanti per sbloccare il volante e, quindi, per ripartire immediatamente senza problemi verso la nostra destinazione, senza perdere altro tempo. E se pensiamo che in molti chiedono aiuto (magari spendendo anche parecchi soldi), conoscere il trucco di cui ti stiamo per parlare è fondamentale.

Prima di conoscere il trucco che ti presentiamo oggi, è bene capire quali sono le cause che possono determinare questo fastidioso problema. La causa sta nella serratura, e il fenomeno di verifica quando l’automobilista gira la chiave nella posizione di blocco prima di spegnere il propulsore.

Ecco come sbloccare il volante quando è bloccato: bastano dieci secondi per farlo

Il trucco che ti presentiamo oggi è definito “del cilindretto“, e ci vogliono davvero pochi secondi per metterlo in pratica. Niente panico, quindi, ma basta mantenere la calma e capire qual è il problema per non perdere tempo e soldi.

Il problema sta nel bloccasterzo, che impedisce al volante di muoversi anche solo di un centimetro. Con un semplice lubrificante spray si può risolvere il problema, sbloccando lo sterzo senza dover applicare troppa forza e girando contemporaneamente la chiave all’interno del quadro. Se il cilindro è rotto, invece, il problema è più serio e si deve probabilmente ricorrere a sostituirlo.

Se la tua macchina è dotata dalla tecnologia di Start & Stop, ecco cosa devi fare per risolvere il problema del volante bloccato / giornalemotori.it

Start & Stop e sterzo bloccato, ecco come fare in questo caso

Quando invece la tua auto è dotata di Start & Stop (la tecnologia che spegne il motore quando l’auto è ferma, permettendo di risparmiare energia e carburante), sbloccare lo sterzo può essere fatto anche in un altro modo. Infatti, basta muovere lo sterzo, toccando il pulsante dello Start & Stop, per sbloccarlo senza avviare il propulsore e in pochi secondi.

E se il problema continua? Può trattarsi di un problema con la batteria, oppure di un guasto al sistema elettronico: in questo caso, consultare un meccanico è la soluzione ideale.