Home » Tasto funzione segreta: la maggior parte degli automobilisti non sa che può evitare un incidente

Tasto funzione segreta: la maggior parte degli automobilisti non sa che può evitare un incidente

Dettaglio volante comandi – giornalemotori.it

La maggior parte degli automobilisti potrebbe evitare incidenti e multe salate per guida pericolosa premendo un semplice pulsante.

Le nostre auto, soprattutto quelle di nuova generazione, sono dotate di una quantità di funzioni e pulsanti che in genere rimangono oscuri a meno che non ci si metta a smanettare tutto il tempo al volante.

Cosa che non sempre è consigliata, dal momento che si potrebbero attivare anche funzioni che invece andrebbero lasciate in pace. Oggi in particolare parliamo di un pulsante presente in gran parte delle Ford, e possibilmente anche in altre auto, magari sotto diverse sembianze.

Partiamo da una premessa. Siamo talmente soffocati dalla tecnologia quando siamo al volante che spesso non facciamo caso alle più semplici e basilari innovazioni che invece davvero potrebbero salvarci la vita.

ADAS, non a tutti piacciono

Da un po’ di tempo a questa parte si sta infatti diffondendo la moda tra gli automobilisti che acquistano auto di nuova generazione, di disattivare per quanto possibile alcuni dei sistemi di assistenza alla guida progettati per migliorare non solo l’esperienza al volante, ma soprattutto la sicurezza.

Bisogna riconoscere una cosa: che gli attuali ADAS non sempre riescono a interagire con il conducente in modo “discreto”. Con ciò si intende che spesso questi meccanismi automatici governati dal cervellone del veicolo, non riescono effettivamente a capire se siamo in difficoltà alla guida, se siamo realmente distratti, o se solo – essendo umani – abbiamo deviato di qualche centimetro dalla traiettoria.

Sistema ADAS assistenza cambio corsia – giornalemotori.it

Sistema di avviso controllo di corsia

Questa rigidità del sistema di assistenza alla guida è ciò che spesso porta gli automobilisti a voler disattivare anche quello che invece li potrebbe salvare da un incidente magari per una banale distrazione. Su tante auto esiste ad esempio un sistema di avviso per il superamento della linea di corsia. Questo è presente su gran parte delle nuove vetture, ma nelle Ford – ad esempio – è un pulsante che si trova all’estremità della leva dell’indicatore di direzione.

La funzione consente ai conducenti di sapere se si è accidentalmente usciti dalla propria corsia attraverso una serie di messaggi. Una telecamera rivolta in avanti e i sensori situati vicino agli specchietti retrovisori aiutano a monitorare la posizione del veicolo e ad emettere avvisi, qualora fosse necessario. La funzione potrebbe salvare letteralmente la vita in caso di colpo di sonno, per esempio, emettendo un segnale acustico accompagnato dalla vibrazione dello sterzo. Allo stesso tempo la macchina tenderà a riportarsi in autonomia al centro della corsia. È vero, a volte può essere fastidioso, ma è sempre bene lasciare questa funzione attiva.