Home » Pulizia dell’auto a costo zero: apri gli armadietti di casa e prendi questi prodotti | Li hai sempre usati per fare tutt’altro

Pulizia dell’auto a costo zero: apri gli armadietti di casa e prendi questi prodotti | Li hai sempre usati per fare tutt’altro

Pulizia auto – giornaleauto.it

La pulizia del veicolo, soprattutto degli interni, rappresenta una sfida seria per ogni automobilista. A volte ci arrendiamo troppo presto, le soluzioni sono già in casa.

In tema pulizia dell’auto sappiamo bene che ci si divide spesso in due scuole di pensiero: i fanatici o i trasandati. Purtroppo raramente ci sono delle vie di mezzo. Chi appartiene all’una o all’altra fazione non ha perché sentirsi in difetto.

D’altronde la cosa va in questo modo: le auto, e soprattutto i loro interni, si sporcano con una facilità disarmante. Peraltro lo fanno in un modo che mette persino a disagio i maestri delle pulizie. Sono piene di anfratti, pieghe, posti impensabili e irraggiungibili per una pulizia accurata.

Quindi succede spesso che, o si passano molte ore al mese per tenere perfettamente pulito l’abitacolo, o al contrario, si lascia del tutto perdere. Tanto entro poco si risporca. Francamente la gente non ha molto tempo da perdere sulle proprie auto, a meno che non siano fanatici o collezionisti.

Macchina sporca: si rovina prima del previsto

È vero però che un’auto sporca, non solo è brutta da vedere, non invoglia a salirci ed è anche anti-igenica, ma addirittura potrebbe rovinarsi precocemente, accelerando di gran lunga il processo di svalutazione del veicolo. Da uno studio effettuato sulla pulizia della carrozzeria e degli elementi esterni emerge poi un dato inquientate. Ogni granello di polvere in più, ogni strato di sporco che non togliamo, finiscono a fine anno per pesare addirittura sui consumi totali, in quanto aumenterebbero la resistenza all’aria della vettura.

Ora che vi ho svelato questa orrenda notizia, immagino che vorrete precipitarvi a lavare l’auto. Sappiate però che non occorrono prodotti specifici per farlo. Dopo averla lavata per bene esternamente con un idrogetto, riportiamola in un posto tranquillo e appartato e prosguiamo con la parte più rognosa: la pulizia degli interni. Come ben potete immaginare, per ogni parte del veicolo sono indispensabili prodotti ad hoc. Questo però non significa che dovremmo comprare soluzioni specifiche e costose, perché abbiamo già tutto in casa.

La soluzione del filtro da caffè imbevuto con olio d’oliva – giornalemotori.it (foto TikTok)

I prodotti miracolosi

È proprio così. Iniziamo ad esempio dai fanali: grande cruccio per ogni automobilista. Per pulirli come se fossero stati lucidati in carrozzeria basterà passare un po’ di dentrificio con una spugna non abrasiva. Ma esistono molti altri trucchi fai-da-te che permettono di ottenere ottimi risultati. Passiamo ai sedili in tessuto: le macchie sono sempre in agguato e non sappiamo mai bene cosa utilizzare per paura di fare un disastro. Possiamo allora provare con un po’ di schiuma da barba passandola con una spazzola rigida. In questo modo potremo rimuovere le macchie.

Sempre in tema sedili, chi ha un amico a 4 zampe conosce bene il problema dei peli dappertutto. Basterà allora passare con un palloncino gonfio o con un tergivetri per rimuoverli senza sforzo. Cruscotto e plastiche: avete mai provato con olio d’oliva e un filtro da caffè? Vedrete il cruscotto tornare al suo antico splendore. Tappetini, altro grande topic per ogni automobilista. Qui la soluzione è buzzarra, usate un po’ di detersivo per il bucato miscelato con una tazza d’acqua: applicatelo sui tappetini per pulirli una buona volta. Risciacquarli alla fine dell’operazione con acqua calda.