Home » Porta sempre a bordo un foglio di carta stagnola | Usalo sempre così ed eviti guai seri

Porta sempre a bordo un foglio di carta stagnola | Usalo sempre così ed eviti guai seri

Carta stagnola – giornalemotori.it

Quello che possiamo fare per la nostra auto con le cose che abbiamo in cucina è sorprendente. Vediamo perché proprio un foglio di alluminio.

Usare i prodotti che abbiamo abitualmente nella dispensa di casa per la nostra auto non è certo un segreto. Anzi, più volte vi abbiamo consigliato su trucchi e tecniche varie per mettere a frutto le nostre abilità manuali sperimentando soluzioni casalinghe alternative.

Ultimamente, proprio a proposito di carta stagnola, abbiamo mostrato come una pallina fatta con un foglio di alluminio possa risultare la soluzione definitiva per la cura dei graffi da parcheggio. Se vi ricordate, abbiamo detto che un po’ di alluminio bagnato nell’aceto bianco ha un effetto magico per far sparire i graffi sulla carrozzeria.

Grazie all’aceto infatti, gli ioni di alluminio si separano dal foglio e vanno a operare una sorta di effetto riparatore sulla carrozzeria danneggiata. A questo è solo uno degli utilizzi intelligenti che possiamo fare di questo straordinario materiale super riciclabile.

La crisi del settore automotive e l’aumento dei furti

D’ora in poi sarebbe bene portarne sempre un po’ con noi a bordo, perché potremmo sfruttare i suoi benefici anche per altri scopi. E quali sarebbero? Consentite orima una breve premessa. Come tutti ben sapranno, negli ultimi anni sono aumentati a dismisura i furti di auto.

La situazione si è molto aggravata all’indomani della crisi del settore auto e della fine della pandemia, tanto che oggi, in alcune parti del mondo come gli Stati Uniti, il fenomeno dei furti perpetrati secondo la modalità del relay attack stanno preoccupando le istituzioni. È notizia di questi giorni che addirittura alcune amministrazioni locali starebbero distribuendo gratuitamente agli automobilisti alcuni dispositivi per localizzare la traccia dei propri veicoli e recuperare il proprio mezzo in caso di furto.

Chiavi avvolte nella carta stagnola – giornalemotori.it

Come e perché utilizzare un foglio di alluminio in auto

Fortunatamente qui da noi non siamo arrivati a tanto, ma le persone dovrebbero avere maggior consapevolezza di quello che può accadere alle proprie auto a causa di un uso malevolo della tecnologia. I telecomandi che funzionano in modalità keyless sono il bersaglio numero uno dei ladri di oggi. Il motivo principale è che sono forse la parte più vulnerabile delle nostre auto. Basta solo due malintenzionati armati di una piccola antenna per portarci via l’auto e far sparire il nostro mezzo in quattro e quattrotto.

Ora che la chiave è digitale, per il ladro è sufficiente soltanto intercettare il messaggio di sblocco porte che è comunicato all’auto, e clonarlo. Per evitare che la chiave sia soggetta a questo genere di clonazione del codice è necessario proteggerla e schermarla dai dispositivi di interferenza radio usati dai ladri. Motivo per cui esistono dei trucchi che potremmo usare, come quello di avvolgere le chiavi in un foglio di stagnola ogni volta che usciamo dall’auto. Questo sistema permetterà di schermare il tentativo di clonazione perché fungerà da gabbia di Faraday bloccando le onde electromagnetiche provenienti dall’esterno.