Porta sempre a bordo un flacone di schiuma da barba | In questo periodo può davvero fare la differenza
Ne abbiamo davvero sentite di tutti i colori, ma questa della schiuma da barba le supera davvero tutte. Vediamo perché.
Curare la manutenzione dell’auto è un lavoro magari un po’ impegnativo per chi non ha tempo da perdere, ma sicuramente appassionante. Di certo risolvere tutte le piccole magagne di un’auto non è cosa facile, soprattutto se si è al verde.
Condizione questa che interessa una buona fetta degli automobilisti, i quali sono sempre più alla ricerca di soluzioni fai da te a costo quasi zero per risolvere piccole seccature quotidiane o riparare l’auto con due spicci.
Fintanto che si tratta di problematiche di scarsa entità, è quasi sempre fattibile ricorrere alla manutenzione low cost fatta in casa con oggetti o soluzioni di uso quotidiano. Che peraltro spesso risultano più efficaci di prodotti ad hoc comprati a caro prezzo.
Ogni stagione ce ne ha una
Manutenzione a parte, ogni giorno ci troviamo a combattere in auto con problemi più o meno grandi che possono compromettere la sicurezza al volante. Potremmo dire che ogni stagione ha il suo. Pensiamo all’estate appena trascorsa e all’inferno che ci aspettava non appena entravamo in auto.
Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi invece la situazione si è ribaltata. Mentre prima cercavamo un sistema per sfuggire alla canicola insopportabile, di questi tempi siamo alle prese con un problema ben più grave, poiché riguarda direttamente la sicurezza al volante: i vetri costantemente appannati. Le temperature più rigide di queste notti e le precipitazioni di questi giorni sono le condizioni ideali per la comparsa di vapore sui finestrini alla mattina presto.
La schiuma da barba, ecco dove applicarla
A prima vista non diamo mai troppo rilievo a questa seccatura, anche se in realtà comporta diversi disagi, impedendo una buona visuale. Che fare allora? Come saprete esistono diversi sistemi, dall’aria condizionata, all’aria calda, al finestrino aperto. Ma hanno tutti un problema. Poco dopo il vetro si appanna nuovamente. Esiste allora un trucco che ci consente di dire addio a questa fastidiosa incombenza che abbiamo tutte le volte in macchina.
Occorre munirsi di una bomboletta di schiuma da barba e metterne un po’ su di un panno in microfibra. Così facendo la applichiamo un po’ sui finestrini. Se la si spalma sul vetro prima di strofinarlo, la schiuma rilascia una specie di pellicola invisibile che impedisce all’umidità di attaccarsi al vetro. Il prodotto è ideale – spiegano gli esperti – perché non lascia striature o segni che potrebbero poi creare ulteriori problemi di visibilità. Adesso, non dico che dobbiate farlo tutte le sere, ma almeno provate, potrebbe eliminare del tutto un guaio serio di sicurezza.